Apre la Città dei ragazzi Vke, limitazioni agli smartphone 

Al Palasport. Da domani fino al 5 luglio l’edizione 2019 di Minibz. Un gigantesco gioco di ruolo che prevede comportamenti virtuosi e l’elezione del sindaco e del consiglio comunale



Bolzano. Domani, lunedì 17 giugno, alle ore 8.00 si spalancano le porte della Città dei Ragazzi MiniBZ 2019. La 18esima edizione della Città dei Ragazzi MiniBZ del VKE si svolgerà dal lunedì al venerdì (sabato e domenica chiuso), tutti i giorni dalle 8 alle 17, per un totale di 3 settimane e 15 giorni effettivi di gioco presso il Palasport di Via Resia 39 ed il Parco Europa di Bolzano fino al 5 luglio 2019.

Una vera città

La Città dei Ragazzi MiniBZ è un gigantesco gioco di ruolo che si svolge in una vera città in miniatura, che riproduce e mette in scena le più importanti strutture di una città moderna. MiniBZ è dal 1990 una città dove la parola e l’azione spettano ai ragazzi e dove gli adulti hanno un accesso limitato. MiniBZ ha il Sindaco, il Consiglio Comunale, i laboratori artigianali, l’ufficio del lavoro, la banca e il suo denaro (Euro-Ghelli), il teatro, il quotidiano, la TV, il ristorante e tante altre sorprese. Anche quest’anno sarà presente la città satellite nel verde del Parco Europa, raggiungibile con una linea di pedibus (sorvegliata).

Qui i bambini ritroveranno i grandi classici delle edizioni precedenti, ma anche tante novità: la fiera, il circo (senza animali), il laboratorio "FotoInScatola" e il teatro dei burattini.

Stop agli smartphone

Inoltre è previsto un nuovo sistema di gestione dei cellulari dei ragazzi. La ricerca e gli approfondimenti degli esperti sembrano indicare che sia ragionevole aspettare la prima media per dare ai ragazzi un cellulare che agevoli la loro autonomia, mentre l’uso di uno smartphone dovrebbe essere concesso solo a partire dalla terza media, ma con delle regole (non più di un’ora al giorno). All’interno della Città dei Ragazzi i ragazzi potranno usare il cellulare solo in alcune zone della città. In particolare nello spogliatoio n. 3 verrà allestita uno "smartpoint" arredato con degli armadietti con chiave, dove i ragazzi potranno - se vogliono - depositare i loro cellulari. Ogni volta che vorranno telefonare e/o controllare se hanno ricevuto delle chiamate, potranno recarsi lì per farlo. Se invece preferiranno portare con sé il cellulare, dovranno comunque recarsi allo "smartpoint" per utilizzarlo.

Le iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere direttamente al Palasport o all’ufficio del VKE al numero 0471-977413 o 392-9702022 oppure scrivere a minibz@vke.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità