ciclismo

Arriva il giro: Dolomiti vestite di rosa, tra feste e maxischermi

Prima di concludersi in Val Badia, la 14ª tappa sale e scende i principali pass. Strade chiuse alle auto, tifosi attesi sui valichi e nelle fan zone allestite nei paesi


di Ezio Danieli


CORVARA. Le Dolomiti, da domani, si tingono di rosa. Non è l'enrosadira, il colore del tramonto sui Monti Pallidi, ma quello del Giro d'Italia che sarà sulle strade altoatesine per tre tappe (lunedì per i corridori sarà giorno di riposo) decisive per la vittoria finale.

La tappa regina. Sabato 21 maggio il Giro è atteso a Corvara per la 14ª tappa, la "tappa regina" di questa edizione, con partenza da Farra d'Alpago, nel Bellunese, una lunghezza di 210 chilometri e un dislivello di 5.000 metri. Raggiunta Arabba, dopo 85 chilometri i corridori affronteranno le strade classiche della Maratona dles Dolomites nella consueta girandola di passi: Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo, Giau, Falzarego e Valparola. Toccata La Villa, verso le 16.45, si sfideranno sul Mür dl Giat (Muro del Gatto), una rampa con pendenze vicine al 19%. L'arrivo è previsto per le 17 a Corvara, sul rettilineo d'arrivo della Maratona dles Dolomites, dove si potrà anche assistere a un primo passaggio dei corridori verso le 14.45.

I punti d’osservazione E chi volesse seguire la tappa può vedere tre passaggi dei corridori. Ci si può recare al Passo Pordoi, poi ad Arabba, quindi c'è il tempo per i tifosi di spostarsi in zona arrivo a Corvara per seguire lo sprint finale.

Il Giro d'Italia arriva in Alto Adige: tre tappe decisive nelle Dolomiti Sabato a Corvara, domenica sull'Alpe di Siusi, martedì la carovana rosa passa per Bolzano

Maxischermi e feste Chi preferisce guardarsi la gara in diretta con inizio alle 12 può approfittare del maxischermo posizionato in zona arrivo a Corvara. Nella pineta adiacente verranno servite specialità alla griglia e la "Inferno band" si occuperà dell'intrattenimento musicale. Per le 14 è prevista l'apertura del villaggio commerciale con animazione di Radio Rds. Per l'occasione apre anche l'ovovia del Boé, che dal centro di Corvara permette di arrivare a 2000 metri in pochi minuti, il luogo ideale per godersi il paesaggio dolomitico a 360°. Una volta finita la gara, la festa si sposterà all’Aprés-ski L'Murin, che diventa Aprés-Tappa. Rosa è ovviamente il colore della serata. Nel centro di La Villa verrà invece allestita la "Giro d'Italia Fan Zone", con maxischermo per seguire la tappa e incitare gli atleti prima del Mür dl Giat. Nella Fan Zone sarà possibile degustare prodotti del luogo e godere di intrattenimento musicale con Hubert Pezzei e il gruppo Pamstidd'n Kings.

Stop alle auto Le strade dei passi Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo saranno chiuse già stasera alle 20. Limitazioni al traffico anche sulle strade, in entrambi i sensi di marcia, percorse dalla carovana rosa. Provvedimenti anche a Corvara: con un’ordinanza il sindaco Rottonara ha disposto, sempre domani, la chiusura di via Rütort dall'omonimo ponte alla pizzeria Fornella dalle 7.30 alle 23, della via Rütort/Burjè dalla macelleria all'hotel Arcadia dalle 12 alle 18, di via Burjè dal bivio dell'hotel Royal all’hotel Arkadia generalmente dalle 7.30 alle 23 di domani, in alcuni casi dalle 19 di oggi. Chiusi i parcheggi davanti all’ambulatorio medico, accanto alla sede dei pompieri, le aree dietro la chiesa e sopra il municipio, a destra e sinistra di via Burjè e nella zona Pera Ciaslat di Colfosco.

All’Alpe di Siusi e a Bressanone. Domenica i "girini" saranno impegnati nella cronoscalata da Castelrotto all'Alpe di Siusi. La strada sarà chiusa al traffico dalle 9 alle 17.30, nella zona di arrivo si arriverà solo con la seggiovia che sale fino a Compaccio. Il tratto da Compaccio all'arrivo sarà percorribile solo dai ciclisti appassionati.

Musica e mercati Ricco il programma di contorno. Si inizia domani a Castelrotto con la festa con musica, specialità tipiche, mercato e la possibilità di vedere l'arrivo del Giro a Corvara su maxi schermo, Domenica mercato contadino e premiazione con la presenza dei campioni azzurri Peter Fill, Denise Karbon e Armin Zöggeler.

Da Bressanone a Andalo. Il Giro d'Italia, dopo il riposo di lunedì, ripartirà da Bressanone, da piazza Duomo, con arrivo ad Andalo dopo 132 chilometri. Una tappa importante con passaggi a Chiusa e Bolzano per poi salire a Passo della Mendola e quindi entrare in territorio trentino. Un avvenimento da cui Bressanone trarrà benefici. Di questo hanno parlato l'Associazione turistica della città con il presidente Markus Huber e il sindaco Peter Brunner, che hanno elencato l' impegno totale affinchè la giornata "televisiva" del Giro, sia indimenticabile. Sono previsti biciclette, magliette e palloncini in rosa e non mancheranno brevi manifestazioni culturali. La statale del Brennero, verso Bolzano, sarà chiusa un’ora prima del transito dei corridori,

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità