BOLZANO

Asili italiani, cancellate quattro sezioni in Alto Adige

Ci sono 100 iscritti in meno: tagli per Airone e Dolomiti a Bolzano, oltre a Bronzolo e Merano. Otto sezioni tedesche in più


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Calano ancora, di un centinaio di bambini, gli iscritti negli asili italiani (nel 2016/2017 saranno 3.449) e parallelamente aumentano gli alunni in quelli tedeschi (12.378, 257 in più dell’anno in corso). Ciò significa che la scuola italiana dovrà cancellare 4 sezioni, di cui due a Bolzano (all’asilo Airone in via Aosta e all’asilo Dolomiti ai Piani), mentre la scuola tedesca ha messo in conto 8 nuove aperture di cui una a Bolzano, proprio in via Aosta. Il trend, ormai, sembra piuttosto evidente e (purtroppo) inarrestabile. Sempre più genitori di madrelingua italiana preferiscono iscrivere i figli all’asilo tedesco e lo stesso hanno iniziato a fare da qualche anno le famiglie di immigrati che si sono trasferite in pianta stabile nella nostra provincia. L’unica nota positiva per la scuola italiana è costituita da due nuove aperture in periferia: a Vipiteno e Ora, segno che anche qualche famiglia tedesca sta facendo il ragionamento inverso, per favorire l’immersione linguistica già in tenera età. Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ammette «il travaso in corso da qualche anno», ma l’analisi non è del tutto negativa: «Il fatto che in via Aosta apra una sezione di lingua tedesca può essere letto anche positivamente. L’ultima parola tocca ai genitori e noi non possiamo che prenderne atto».

Gli asili italiani. Le sezioni nell’anno scolastico 2016/2017 saranno 173. I bambini iscritti sono 3.449, un centinaio in meno rispetto all'attuale. Preso atto del trend sono state tagliate 4 sezioni e ne sono state previste 2 nuove in periferia: una a Vipiteno e l’altra alla Millepiedi di Ora. Sparirà invece una sezione all’Airone di via Aosta e alla scuola Dolomiti ai Piani di Bolzano, alla scuola Sissi a Merano e alla scuola dell’infanzia di Bronzolo. Si registra quindi un calo di due sezioni in totale. Aumenteranno di nove unità le sezioni integrate con bambini in situazioni di handicap.

L’organico della scuola italiana. Previsti 490,5 posti. All’interno di questo contingente vengono confermati i posti relativi al personale di lingua tedesca: si tratta di 18,75 insegnanti (di cui 1,25 distaccati presso l’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione italiana) e di 8,75 collaboratrici pedagogiche. Anche nell’anno scolastico 2016/17 sarà utilizzato personale per l'integrazione di bambini in grave situazione di disabilità, in sostituzione di personale collaboratore all'integrazione: confermato il contingente di 4,5 unità. La scuola statale italiana avrà a disposizione 2 posti derivanti dalla riduzione di sezioni in alcuni asili per il calo delle iscrizioni.

Gli asili tedeschi. Qui la situazione è opposta. Nel 2016/17 gli iscritti saranno 12.378 (8 sezioni in più, una a Bolzano). Il contingente complessivo del personale negli asili tedeschi è di 1.328 posti e comprende 9 posti che saranno trasferiti dal contingente della scuola statale agli asili. In aggiunta, sempre dalla scuola tedesca, vengono temporaneamente messi a disposizione altri 15 posti (+24 posti in totale). «Dobbiamo fare tutto nell’ambito delle risorse disponibili, che non sono illimitate», ha sottolineato l’assessore Philipp Achammer. Prevista una nuova sezione a Pianizza di Sopra (Caldaro), mentre per la presenza di radon sarà chiuso l’asilo di San Leonardo a Bressanone, con il trasferimento dei bimbi a Sant’Andrea. Previste nuove aperture in via Aosta a Bolzano, a Brunico/Waltraud Gebert Deeg Sonnenhaus, Vilpiano, Varna, Termeno, Sluderno (sezioni con orario regolare), nonché a Sant’Andrea, Brunico/Sonnenhaus, Valdaora di Mezzo, Magré e Laces (sezioni con orario ridotto). Chiuderanno le sezioni di San Giorgio di Brunico (orario regolare), Auna di Sotto, Plaus e Vipiteno (sezioni con orario ridotto).

 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità