Disdetto il contratto 

Austrian Airlines, nel 2019 niente charter per il Sud Italia

BOLZANO. Quest’estate niente voli charter operati da Austrian Airlines da Bolzano verso il Sud Italia: Sicilia, Sardegna, Calabria. Lo ha annunciato a fine novembre la stessa compagnia aerea...



BOLZANO. Quest’estate niente voli charter operati da Austrian Airlines da Bolzano verso il Sud Italia: Sicilia, Sardegna, Calabria. Lo ha annunciato a fine novembre la stessa compagnia aerea austriaca Aua, costretta a rescindere il contratto pluriennale in essere con il tour operator sudtirolese Aveo Tours. Il vettore aereo sarebbe impossibilitato a fornire aeromobili a Bolzano perché il gruppo Lufthansa, che nel 2009 ha acquistato in toto la ex società di bandiera austriaca, avrebbe ritirato cento fra piloti e copiloti, per poterli utilizzare su altre sue linee. Al momento attuale la carenza di personale di volo è forte non solo in Europa, ma in tutto il mondo. A causa della crisi economica del 2008, le compagnie aeree avevano se non smesso almeno fortemente ridimensionato le attività di formazione e anche l’assunzione di nuovi piloti; oggi che il mercato internazionale si è ripreso la situazione, se non drammatica, è assai complessa da gestire.

L’estate scorsa Bolzano nei weekend da maggio a luglio serviva Lamezia, Cagliari, Catania, due volte Olbia. Undici rotazioni ogni finesettimana, 55 voli in un’estate, per due (andata e ritorno), con oltre settemila passeggeri trasportati. Visto il successo di pubblico, l’intenzione era di raddoppiare i voli settimanali su Lamezia e Cagliari. Al momento attuale, per l’estate 2019 il tour operator propone il volo Innsbruck-Cagliari.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità