Ballerine in vetrina in corso della Libertà

Scarpette rosse, ma non solo: ieri sera e domattina performace sotto i portici



BOLZANO. Corso Libertà si è trasformata nella Via della Danza... con l'iniziativa "Danza in Vetrina". In collaborazione con Azienda di Soggiorno, In Corso e Unione Commercio Turismo Servizi, Corso Libertà ha ospitato sotto il suo ampio portico razionalista e nelle vetrine degli esercizi commerciali il Concorso "Danza in Vetrina" promosso da Bolzano Danza e da Progetto Danza di Treviso. Intanto grande festa lunedì per la serata inaugurale del 29° Bolzano Danza. Una non-stop di eventi, performance e spettacoli che dalle 19.30 alle 23.00 animeranno il Teatro Comunale, piazza Verdi e il Parco dei Cappuccini.

Si comincia alle 19.30 nel Parco con eXtramotion, conviviale momento di incontro con gli ospiti del festival, sorseggiando un aperitivo. In piazza Verdi dalle ore 20 prende vita la “Tresse à 5 voies” (Treccia a cinque binari) il “gioco” simbolo dell’edizione 2013 e del suo tema, People, ideato dal belga Thierry de Mey. Il pubblico potrà cimentarsi nella costruzione di una danza seguendo le linee colorate e gli incroci tracciati sull’asfalto, divertendosi con i danzatori di Alps Move che guidano la performance e ne spiegano le semplici regole.

A seguire, ore 21, l’imponente spettacolo de Les Ballets Jazz de Montréal, storica compagnia che ha superato la soglia dei 40 anni di vita (Ambasciatrice del Quebec nel mondo), che arriva a Bolzano con tutta la sua carica esplosiva. Un trittico firmato da due degli autori più gettonati del momento, Barak Marshall e Cayetano Soto, metterà in luce la versatilità e l’energia della compagnia diretta da Louis Robitaille.

Danza di impatto teatrale velata di humor per il brano Harry dell’israeliano-americano Marshall, ispirato alle battaglie della vita nelle quali ognuno di noi si imbatte; astrazione e linee adamantine per i due brani post-classici firmati dallo spagnolo Cayetano Soto (Fuel e Zero in on).

 













Altre notizie

Attualità