VERSO IL VOTO

Berlusconi: "Con i clandestini c'è stato un calo verticale della sicurezza"

L'attacco del leader di Forza Italia in collegamento telefonico durante la presentazione della lista a Bolzano



BOLZANO. «Il centrodestra al governo ha saputo fermare l'immigrazione. Nel 2010 sono arrivati in Italia solo 4.400 clandestini, quelli di un weekend l'anno scorso. Per colpa dei governi di centrosinistra ora abbiamo 630 mila clandestini, con un calo verticale della sicurezza». Lo ha detto Silvio Berlusconi intervendo via telefono durante una conferenza stampa di Forza Italia a Bolzano.

«In Italia oggi ogni minuto avviene un reato di strada, ogni due un furto in appartamento e ogni tre il furto di un'auto o di una moto. Tutto ciò perché la sinistra non ha saputo fermare l'immigrazione», ha aggiunto Berlusconi.

Berlusconi ha poi sparato contro i 5 Stelle. «La sinistra non è più in campo, dopo quattro governi che non sono stati scelti dai cittadini. Oggi lo scontro è tra M5S e tra la nostra coalizione dei moderati, dei liberali e dei cattolici. I Cinque stelle si presentano con la faccia da bravi ragazzi, ma non appartengono ad un partito democratico ma ad una vera e propria setta che ha un solo capo, il signor Grillo». 

Poi sulle candidature in regione. «Il Trentino Alto Adige - ha detto Berlusconi - necessita di un'attenzione in più delle altre Regioni per le diverse sensibilità delle componenti linguistiche, presenti sul territorio. Michaela Biancofiore saprà parlare anche al cuore degli altoatesini di lingua tedesca. Le politiche del 4 marzo sono come il referendum costituzionale. Votare per Biancofiore significherà votare la democrazia per il Trentino Alto Adige. La Svp come Forza Italia fa parte della grande famiglia del Partito popolare europeo ed è perciò innaturale e incomprensibile la sua alleanza con le sinistre. L'Italia non conta più niente in Europa e nel mondo ed è colpa loro. Con noi al governo non era così», ha ribadito Berlusconi













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità