Bolzano: aggredita la tabaccaia, rissa in piazza Stazione

Minacciata e insultata la titolare del chiosco, i clienti intervengono per difenderla. Calci e pugni, l’uomo era ubriaco: voleva le sigarette senza pagare


di Alan Conti


BOLZANO. Calci e pugni, in pieno pomeriggio e senza alcuna preoccupazione di quello che accade intorno. Il tutto dopo un’aggressione a una donna che stava facendo il suo lavoro all’interno dell’edicola-tabaccheria e alla presenza di una minorenne. È un episodio grave quello registrato ieri in piazza Stazione poco dopo le 15 quando, all’interno del chiosco che vende giornali affacciato sulla rotonda, è entrato un cittadino straniero. Un uomo noto a tutti nella zona, ogni tanto beve e spesso importuna le donne e diventa violento. Come ieri. «Mi ricordo che già a gennaio ci aveva aggredite mentre pulivamo le grondaie e lui era palesemente ubriaco. Stavolta è tornato alla carica» racconta la tabaccaia. «Mi ha chiesto delle sigarette in regalo perché non aveva un soldo. Io ho rifiutato e lui ha cominciato ad insultarmi. Mi ha detto di tutto e ha minacciato di picchiarmi e di violentarmi. Il tutto, purtroppo, davanti a mia figlia che è una ragazzina. Siamo preoccupate perché qui lavoriamo io e mia mamma. Episodi di questo tipo non ci lasciano tranquille».

[[(Video) Bolzano, rissa in piazza stazione in pieno pomeriggio]]

A quel punto l’uomo è stato messo alla porta, ma ha perso il controllo. Oltre alla violenza verbale ha cominciato ad alzare le mani strattonando alcuni clienti che erano all’interno dell’esercizio. Diverse persone, infatti, si sono frapposte tra l’aggressore e la donna facendole da scudo. Un primo controllo da parte delle forze dell’ordine ha fatto allontanare l’uomo che, però, poco dopo è tornato alla carica. A quel punto ne è nata una collutazione con chi cercava di difendere le due donne richiuse all’intreno del chiosco. Anche gli amici dell’aggressore hanno tentato, invano, di fermarlo. Necessario, quindi, un secondo intervento da parte della polizia con gli agenti che hanno identificato ed allontanato il violento riportando la zona alla calma.

Resta, comunque, il problema di una piazza che è sempre più area franca. È di qualche mese fa, per esempio, una rissa tra clochard in pieno pomeriggio con tanto di bottiglia spaccata in faccia a uno dei contendenti. Questa volta ad essere aggredite due donne che svolgevano semplicemente il proprio lavoro.

Nei prossimi giorni torneranno anche i controlli straordinari delle forze dell’ordine.













Altre notizie

Attualità