Bolzano, auto travolta da una frana: salvi gli occupanti

La caduta massi è avvenuta a Campodazzo lungo la statale del Brennero che rimarrà chiusa per almeno un giorno



BOLZANO. Sono salvi gli occupanti di un'auto, travolta da una frana sulla statale del Brennero.

L'incidente - avvenuto a causa delle forti piogge delle ultime ore, con la neve riapparsa a quote basse sui monti - è accaduto poco prima dell'alba a Campodazzo, poco distante da Bolzano.

La guidatrice dell'auto, una donna di 41 anni, ha riportato lesioni al viso ed è stata ricoverata all'ospedale in stato di shock.

Il passeggero della vettura se l'è cavata con un grande spavento. A causa delle condizioni meteorologiche avverse sono stati chiusi al traffico i passi Gardena, Sella, Pordoi, Falzarego, Giau e Fedaia.

Almeno fino a domani la strada statale del Brennero resta chiusa a Campodazzo dopo la frana caduta poco prima dell'alba. Sono in corso i sopralluoghi nella zona della frana, coordinati dai geologi provinciali, e i primi interventi di messa in sicurezza.

La frana si è verificata a circa 300 metri dalla galleria sulla Statale 12 a Campodazzo, i massi di maggiori dimensioni staccatisi dalla roccia sovrastante raggiungono, secondo il geologo provinciale Ludwig Noessing, le dimensioni di mezzo metro cubo.

L'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha subito disposto la chiusura della strada. Sono in corso gli interventi di messa in sicurezza della Statale. ''Dobbiamo asportare il materiale franoso da una superficie di circa 400 metri quadrati'', spiega Noessing.

Nel corso della giornata si definiranno meglio, stante la situazione, eventuali ulteriori interventi di protezione. Sono al lavoro i tecnici del Servizio strade In serata è fissato un nuovo sopralluogo di geologi e tecnici, nel corso del quale verrà decisa la riapertura o meno, anche se al momento sembra piu' probabile la sua chiusura anche per domani.













Altre notizie

Attualità