Alloggi

Bolzano, Cohousing ultimi giorni per iscriversi ad Oltrisarco

Possono aderire gli under 35 anni fino al 2 settembre: il primo progetto è in zona Rosenbach. Ci sarà perfino un giardino sul tetto



BOLZANO. Fino a sabato 2 settembre i giovani dai 18 ai 35 anni hanno la possibilità di iscriversi al progetto “Cohousing Rosenbach”, ideato dalla Provincia e dall’istituto per l’edilizia sociale Ipes. L'obiettivo del cohousing è quello di agevolare i giovani a rendersi autonomi dalle loro famiglie, dal punto di vista sia abitativo che lavorativo. Il progetto infatti non mette solo a disposizione una palazzina affacciata su piazza Angela Nikoletti nel quartiere di Oltrisarco, ma prevede anche altri spazi dove poter dare il via ad attività di coworking. I giovani che sperimenteranno questa nuova tipologia residenziale e lavorativa, collaboreranno con le organizzazioni presenti nel quartiere per promuovere iniziative volte a coinvolgere gli abitanti, con ricadute positive sulla coesione sociale. Nello stabile sono a disposizione 32 posti letto, suddivisi in alloggi doppi, servizi igienici, cucina e perfino un giardino sul tetto a prezzo agevolato. L'assegnazione averà tramite una selezione basata sull'esperienza e sulle attitudini. Il progetto sarà gestito per tre anni dall'ente RTI formata da Irecoop Alto Adige Südtirol, Consorzio attivo nell'ambito della formazione e dalla Cooperativa sociale @ltrimondi.

Per chi vuole aderire è necessario compilare il modulo del sito www.irecoopbz.eu.; possono partecipare giovani di età tra i 18 e i 35 anni residenti da almeno 5 anni nella provincia di Bolzano, tutte le informazioni per graduatorie e requisiti sono sul sito.













Altre notizie

Attualità