BOLZANO

Bolzano, Consiglio provinciale negato ai secessionisti

Lo hanno deciso i capigruppo (5 voti a 3) al termine di una decisione



BOLZANO. Al termine di una riunione molto accessa dei capigruppo, convocati ieri pomeriggio al termine della seduta del consiglio provinciale, è stato deciso di negare l’uso della sala ai secessionisti di Südtiroler Freiheit per il convegno sul doppio passaporto.
A favore della revoca della decisione - che aveva preso a sorpresa il presidente del consiglio provinciale Thomas Widmann prendendo in contropiede il suo stesso partito - si sono pronunciati Alto Adige nel cuore, Partito Democratico, Movimento cinque stelle, Team Autonomie e gruppo Verde.
Le ragioni della destra tedesca sono state sostenute, invece, oltre che da Südtiroler Freiheit, anche da Bürger Union di Andreas Pöder e dai Freiheitlichen. La Volkspartei alla fine ha deciso di astenersi.Tra l’altro i capigruppo hanno avuto modo di verificare che nella data scelta per il convegno la sala del vicino Laurino era ancora libera e pertanto uno spostamento non avrebbe sicuramente creato particolari scompensi. Resta il fatto che il Consiglio provinciale non potrà essere utilizzato per un’iniziativa di mera propaganda della destra tedesca.
 













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità