AMBIENTE

Bolzano, contenitori condominiali per rifiuti verdi

La Seab: c'è tempo fino al 30 settembre per richiederli



BOLZANO. Seab ricorda che amministratori di condominio e titolari di case singole hanno tempo solo fino al 30 settembre per richiedere il contenitore per rifiuti verdi dotato di serratura.

Il nuovo servizio gratuito di raccolta porta a porta dei rifiuti verdi da giardinaggio partirà a gennaio 2019 ed è riservato agli utenti privati. La raccolta verrà effettuata una volta alla settimana. Poco a poco i vecchi cassonetti blu per la raccolta dei rifiuti da giardinaggio spariranno dalle strade di Bolzano.

Negli ultimi anni sono stati una continua fonte di problemi, perché purtroppo venivano riempiti in gran parte di materiali estranei. Di conseguenza Seab, d'accordo con l'amministrazione comunale, ha deciso di introdurre un servizio di raccolta porta a porta. In sostanza, condomini e case singole che provvedono direttamente alla manutenzione di aree verdi (ossia che non incaricano a tal fine ditte specializzate) possono richiedere un proprio contenitore, che Seab svuoterà una volta alla settimana.

Chi invece si serve di giardinieri professionisti, non ha bisogno di questo servizio: le aziende che svolgono servizi di manutenzione di aree verdi sono già tenute a smaltire correttamente i rifiuti da giardinaggio prodotti con la loro attività conferendoli, gratuitamente, nel punto di raccolta Seab.













Altre notizie

Attualità