CITTA'

Bolzano, dal Comune le linee di indirizzo delle occupazioni di suolo pubblico per bar e ristoranti

Definita la procedura autorizzativa e individuate le possibili aree di ampliamento. Dimezzate le tariffe 

 



BOLZANO. Su proposta dell'Assesore comunale alle Attività Economiche, Concessioni Turismo e Stadtmarketing, Stephan Konder, la Giunta municipale di Bolzano ha approvato le linee d'indirizzo per l'ampliamento delle occupazioni di suolo pubblico per ristoranti, bar, pub, chioschi, nel periodo di emergenza Covid -19.

Attualmente il Comune capoluogo ha in essere oltre 700 occupazioni di suolo pubblico permanenti. Causa Covid i titolari di tali occupazioni hanno potuto riavviare le loro attivitá commerciali dopo il periodo di stop con obblighi aggiuntivi specifici di rispetto delle norme di sicurezza per il necessario distanziamento fisico tra le persone. Ciò ha comportato soprattutto per gli esercizi pubblici, una forte richiesta di spazi aggiuntivi per mantenere un congruo numero di tavoli a disposzione.

Per evitare quindi che tali richieste potessero entrare in conflitto con altre esigenze di spazio pubblico legate ad esempio a programmati interventi edilizi o di infrastrutturazione o per ulteriori esigenze di mobilità pubblica, la Giunta comunale ha dapprima istituito un apposito gruppo di lavoro con il compito di indicare le linee d'indirizzo per l'ampliamento delle occupazioni di suolo pubblico ora validate dall'esecutivo cittadino, quindi ha stabilito in quali vie, strade o piazze delle cittá possano essere accolte eventuali nuove richieste di occupazione di suolo pubblico. Le linee d'indirizzo e le procedure autorizzative sono state disposte tenendo in considerazione le necessità di mobilità, sicurezza stradale, approvigionamento merci, smaltimento rifiuti, cantieristica e diritti di terzi. Le richieste di ampliamento presentate nel rispetto delle linee di indirizzo verranno valutate dalla Commissione per l'occupazione del suolo pubblico in applicazione del «Regolamento Cosap».

La Giunta comunale di Bolzano ha stabilito una riduzione al 50% della tariffa di occupazione di suolo pubblico per attività commerciali per l'anno 2020, prevedendo, ove possibile ,il raddoppio degli spazi per l'occupazione con tavolini, riducendo comunque anche l'ammontare del canone concessorio per tutte le attivitá commerciali alla metà, con esclusione del pagamento del canone per tali spazi per il periodo di chiusura forzata imposta dall'emergenza sanitaria, si legge in una nota del Comune. 













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità