AIUTO AI POVERI

Bolzano, ecco il supermercato solidale

Una mano tesa alle persone in difficoltà dalla San Vincenzo. Per acquistare non denaro ma punti, disponibili presso la coop sociale. Nel ricco Alto Adige il 16 % delle famiglie è a rischio povertà (foto Acero)



BOLZANO. Arriva a Bolzano il primo "Vinzimarkt", il supermercato solidale che a marzo apre in via Andreas Hofer 4/F dove per fare la spesa non occorrerà avere denaro ma punti.

"Per piacere non buttate pane, pizze e brioches nei bidoni. Girano foto che parlano chiarissimo, chiediamo una riflessione importante". Parte forte l'appello (anche) alla grande distribuzione di Paul Tschigg della San Vincenzo tedesca.

I punti li assegnerà la stessa coop sociale e per ottenerli occorrerà andare nella sede di via Cappuccini 11. Una mano tesa a chi è in serissima difficoltà visto che anche nel ricco Alto Adige il 16 % delle famiglie è a rischio povertà ed a tutt'oggi 40 persone vivono per strada. La maggior parte degli alimenti arriveranno dal Banco alimentare che nel 2017 ha raccolto oltre 640 tonnellate di viveri in Alto Adige, distribuiti da 45 associazioni ed anche dai Cacciatori di briciole di Volontarius rappresentati ieri da Christian Bacci.

Il negozio sarà aperto ogni martedì e giovedì pomeriggio. «Chiediamo inoltre - spiega Sabine Eccel - a produttori, negozi e cooperative, fornitori, che ci mettano a disposizione le merci a titolo gratuito. Chi vuole darci una mano è pregato di farsi vivo». Per realizzare il servizio la San Vincenzo cerca volontari, che vadano a prendere gli alimentari dai fornitori, li espongano e che diano una mano durante gli orari d'apertura del negozio. Il primo incontro per i volontari si terrà a Bolzano il 21 febbraio alle19.30 nella sede di via Hofer. Per avere ulteriori informazioni possibile telefonare al numero 370 330 5414 oppure mandare mail a vinzimarkt@vinzenzgemeinschaft.it.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità