Bolzano: in Municipio i sindaci sono in mostra nei ritratti di Pegoraro

Il pittore bolzanino ripercorre la storia amministrativa. Si parte da Perathoner (1895) e si arriva a Spagnolli



BOLZANO. Una piccola sintesi della storia amministrativa della città capoluogo provinciale, è esposta nel foyer del Municipio, in vicolo Gumer.

Nel primo pomeriggio di ieri, infatti, è stata inaugurata la mostra di ritratti dei sindaci bolzanini dell'ultimo secolo (abbondante), realizzati dal pittore locale Gianni Pegoraro, noto proprio per i suoi ritratti e per i suoi suggestivi pannelli trompe l'oeil.

Pegoraro da tempo lavorava al progetto dei ritratti dei sindaci, vedendolo anche come una sorta di "lezione di storia" per gli alunni delle scuole. Alla presenza, anche in carne e ossa oltre che in olio su tela, dell'attuale sindaco Luigi Spagnolli, l'esposizione dei ritratti è stata varata ufficialmente e vede ritratti i sindaci da Julius Perathoner (1895 - 1922) all'attuale, saltando federali e commissari e di fatto partendo "in serie" dal 1948.

All'inaugurazione, unico "ex", era presente anche Marcello Ferrari. La mostra resta allestita fino al 16 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità