LAVORI

Bolzano, novità per piazza Matteotti e piazza Vittoria

La Giunta comunale di Bolzano ha approvato la stima dei costi per la riqualificazione di piazza Matteotti con un importo di 990.000 euro

BOLZANO. I lavori saranno realizzati nell'autunno del 2018. La Giunta, oltre alla stima dei costi, ha approvato anche il documento preliminare di avvio della progettazione, la relazione del responsabile del procedimento, il calcolo degli onorari e le modalità di appalto e della spesa. 

La Giunta ha approvato inoltre il progetto esecutivo relativo ai lavori di asfaltatura di un tratto di piazza Vittoria-prolungamento via Cesare Battisti per una spesa complessiva di 527.000. Si tratta di un intervento propedeutico all'entrata in vigore della nuova viabilità in zona in corrispondenza dell'apertura del cantiere per la costruzione del parcheggio interrato di piazza Vittoria (inizio lavori 2019).

Il sindaco Caramaschi ha chiarito che la viabilità ordinaria durante il cantiere, posto che bisognerà spostare anche provvisoriamente il mercato dalla piazza, sarà deviata lungo via Manci e via Diaz perché in corso Libertà, in via Cesare Battisti e nelle vie limitrofe ci sarà il mercato. A cantiere concluso,  il mercato tornerà in corso Libertà e la viabilità ordinaria sarà deviata su via Cesare Battisti in quanto lo stesso corso Libertà sembra destinato a diventare una nuova ZTL (zona a traffico limitato).