IL PROGETTO

Bolzano, presentata in Giunta la possibile linea 1 del tram

Per realizzare il progetto ci vorranno 5/6 anni



BOLZANO. A margine della conferenza stampa del lunedì sulle principali decisioni dell'esecutivo, il sindaco Renzo Caramaschi ha riferito che in Giunta il prof. Willi Huesler, consulente del Comune per quanto riguarda la questione tram, ha presentato il possibile percorso della cosiddetta linea 1.

Si tratta del collegamento interno della città tra la stazione ferroviaria e ponte Adige attraverso piazza Walther, via Cassa di Risparmio, ponte Talvera, piazza Mazzini, corso Italia, piazza Adriano, viale Druso, ospedale, via Merano e capolinea ponte Adige.

Un progetto da 120 milioni di Euro per il finanziamento di parte del quale, ha detto il Sindaco, il comune confida di poter accedere ai benfici della legge 27.12.2017, nr. 205 (Legge di Bilancio 2018) che ha rifinanziato il Fondo Investimenti e che prevede l'assegnazione agli enti locali di risorse da destinare al completamento o al potenziamento di interventi nel settore di trasporto rapido di massa. Tali risorse potranno infatti essere assegnate secondo le indicazioni contenute nell'allegato al DEF 2017 «Connettere l'Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture».

A tale proposito il sindaco ha preannunciato una sua trasferta a Roma al Ministero delle Infrastrutture il prossimo 16 maggio per verificare modalità e criteri di accesso ai fondi statali.

«Si tratta in particolare di capire - ha detto Caramaschi - se potremo accedere intanto ad un finanziamento sulla progettazione di massima dell'opera». 













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità