SANITA'

Bolzano, tagliati i letti al San Maurizio: mancano infermieri

Una nuova emergenza all'ospedale cittadino. Interessati i reparti di Medicina, Pneumologia, Ortopedia e, forse a breve, anche Dermatologia



BOLZANO. Emergenza all'ospedale di Bolzano, dove la direzione taglia letti. Mancano infermieri e il provvedimento viene attuato a Medicina, Pneumologia, Ortopedia. E accadrà, forse a breve, anche in Dermatologia, a sua volta sovraccarica.

«Siamo in pochi - dice Massimo Ribetto, segretario del sindacato Nursing Up - e in troppi reparti non ce la facciamo. Il problema non è estemporaneo, non è legato all’estate, ma strutturale. Sono mesi che andiamo ripetendo le stesse cose. E invece con lo stesso personale, palesemente sottostimato, aprono nuovi servizi!».

Flavio Girardi, direttore medico del San Maurizio, conferma i tagli e motiva la decisione: «Si sono sommate assenze impreviste, non avevamo alternative».

«Stiamo vivendo una fase di disagio - ribattono gli infermieri -. Tutto l’ospedale soffre per una drastica carenza di personale ed il problema si sta facendo sentire con forza anche in Dermatologia dove è prevista la presenza di 3 infermieri in turno la mattina, 2 al pomeriggio e 2 di notte per assistere 14 pazienti, spesso anche non autosufficienti».













Altre notizie

Attualità