BOLZANO

Cappa di smog su Bolzano: i valori delle polveri sottili ancora sopra i limiti

Nel capoluogo la concentrazione di  Pm10 ha sforato in via Claudia Augusta; superamenti anche a Laives, Cortina  all'Adige e ad Egna 



BOLZANO. Una cappa di smog sulla conca di Bolzano conseguenza della prolungata assenza di perturbazioni e dell'inquinamento che arriva dalla Pianura Padana.

Nella giornata di sabato 18 marzo la centralina di rilevamento dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, posizionata in via Claudia Augusta a Bolzano,  ha registrato una concentrazione di polveri sottili (Pm10)  pari a 62 microgrammi per metro cubo contro il limite massimo fissato a 50.

Concentrazioni fuori norma anche a Laives in zona Galizia (73), ad Egna in prossimità dell''autostrada (70) e  a Cortina all'Adige (66).  

 













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità