Case di riposo, manca personale con il patentino

Indetti altri due bandi per 7 posti: 4 da infermiere e 3 da assistente sanitario A Egna e Salorno i sindaci sono costretti a firmare ordinanze in deroga


di Massimiliano Bona


EGNA/SALORNO. Sembra un paradosso ma nelle strutture socio sanitarie altoatesine è sempre più difficile trovare personale con il patentino di bilinguismo. Non è un caso se i (molti) posti vacanti vengono poi assegnati in deroga alla proporzionale con un'ordinanza del sindaco del Comune di appartenenza. Gli ultimi due bandi in ordine di tempo sono stati indetti rispettivamente dalla Fondazione Benjamin Kofler per la Casa di riposo di Salorno e dall'Apsp Griesfeld di Egna, due punti di riferimento per tutte le famiglie della Bassa Atesina (ma non solo) che sono rispettivamente alla ricerca di tre operatori socio-assistenziali (quinta qualifica funzionale) e di quattro infermieri professionali (settima qualifica funzionale). Resta da capire se anche in questa occasione i due bandi non riusciranno a coprire integralmente i posti a disposizione. Per quanto attiene la Griesfeld i termini per la presentazione della domanda scadono il 23 giugno. «Ai posti a tempo pieno - si legge nel bando - è attribuito a norma del contratto collettivo uno stipendio iniziale base mensile di € 1.342.,34 (settima qualifica funzionale) oltre alla 13esima mensilità in misura della legge». Ci sono, poi, «3 classi biennali del 6% del livello retributivo inferiore e successivi scatti biennali del 3% del livello retributivo superiore previa valutazione soddisfacente della professionalità come previsto dal contratto collettivo intercompartimentale; indennità integrativa speciale prevista dal contratto collettivo intercompartimentale; indennità di istituto e assegno familiare». Serve la laurea o un titolo di studio equipollente, oltre al patentino B.

La fondazione Benjamin Kofler di Salorno - che a breve ha in programma un significativo ampliamento della struttura - cerca invece tre Operatori socio assistenziali. «I posti appartengono alla quinta qualifica funzionale, alla quale è annesso lo stipendio iniziale annuo di 24.057 euro (inclusa l’indennità integrativa speciale) oltre alla tredicesima mensilità. Vengono aggiunti gli aumenti biennali previsti dalla tabella degli stipendi, altre indennità se spettanti. I posti sono riservati al gruppo linguistico italiano». Servono il diploma di scuola media e il patentino C. Le domande, in quest'ultimo caso, vanno presentate entro le 12 del 31 luglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Commercio

Merano, in dodici anni persi 36 punti vendita in città

Il punto sull’economia promosso dalle associazioni di commercianti e artigiani. L’ex governatore Durnwalder: «Alla Provincia bisogna presentare idee chiare». La replica “meranese”: «Siamo in prima fila sul tema dell’innovazione»


Jimmy Milanese

Attualità