DEGRADO

Case Ipes di via Palermo, la discarica a cielo aperto

In cortile e nei garage abbandonati materassi, mobili, sacchetti delle immondizie



BOLZANO. Oltre al danno, la beffa. Hanno segnalato l’increscioso stato di abbandono e sporcizia in cortile e nei garage del complesso Ipes in fondo a via Palermo, a sinistra poco prima del ponte. E l’Istituto, dopo varie insistenze, si è attivato, facendo ripulire. Peccato che poi sia arrivato il conto, salato, da saldare. Conto che, questo almeno sostengono i residenti, non è stato certo pagato da tutti, men che meno da chi aveva lordato gli spazi comuni.

In mezzo al cortilone, sta una grande bocca di lupo, che scende verso i garage. Lassotto c’è di tutto. Scale, infissi, materassi, scatoloni, resti di mobili, sacchettoni delle immondizie. E la situazione non è nemmeno delle peggiori rispetto alla media, sostengono gli inquilini. Perché, attivato di recente, l’Istituto edilizia sociale avrebbe pure fatto ripulire. Ma nel giro di pochissimo tempo tutto è tornato come prima.

Si è avvertito l’amministratore, si sono scritte missive all’Ipes, ma pare non siano state prese contromisure efficaci. Lo scontro, inutile girarci tanto intorno, è ovviamente di carattere culturale, tra i vecchi inquilini e i nuovi. Se in passato il cortile era un luogo privilegiato per le relazioni sociali, dove si tenevano feste di compleanno e la sera, nella bella stagione, si chiacchierava amabilmente in un ambiente protetto, frequentato dalle famiglie, ora il clima è totalmente mutato. Prima c’era una comunità omogenea, basata sul rispetto di certe regole del vivere comune. In cortile, spiegano gli inquilini storici, ora stazionano gruppi di ragazzini non tenuti d’occhio dai genitori, arroganti, maleducati, violenti. Schiamazzi fino a tarda ora, gente non del rione, si fumano spinelli, si spaccia. 

Il cortile di notte è semibuio, il verde non viene mantenuto. C’è degrado. E lamentele, lettere, telefonate, non sortiscono effetti. 













Altre notizie

Attualità