Comincia l’estate tra musica e danza 

Il 28 giugno il primo dei sette appuntamenti, nella suggestiva cornice del parco delle Semirurali


di Monica Marabese


BOLZANO. Musica, danza e teatro nella suggestiva cornice del Parco delle Semirurali. È stato presentato ieri il programma estivo del quartiere Don Bosco, che anche quest'anno sarà il fulcro di un'intensa attività culturale e ricreativa, promossa e sostenuta da Provincia e Comune di Bolzano. «Il quartiere Don Bosco è ricco di attività ed umanità. Lavoriamo per fornire ai cittadini occasioni di arricchimento e di svago, con l'obiettivo di aumentare la coesione sociale» sostiene l'assessore Christian Tommasini. Il progetto cardine dell'estate è il Semirurali social Park. «Abbiamo cominciato questo percorso 8 anni fa con 3/4 spettacoli e oggi possiamo presentare un programma ricco e variegato» dichiara Barbara Brugnara. A partire dal 28 giugno, per un mese intero, sarà possibile assistere a 7 spettacoli ad ingresso gratuito. Come ormai da tradizione, ci saranno appuntamenti in collaborazione con realtà affermate del panorama artistico e culturale altoatesino come Bolzano Danza, Teatro Stabile, Jazzfestival Alto Adige, Bolzano Festival Bozen, Serate a Castel Tirolo e Merano Pop Simphony Orchestra.

Giovedì 28 giugno, alle ore 21.00 ci sarà il concerto inaugurale. Si esibirà la Merano Pop Simphony Orchestra con Silvia Mezzanotte, famosa cantante italiana ex voce dei Matia Bazar, in un concerto sostenuto, come tutte le esibizioni di questa orchestra, da Conter Forniture. Gli appuntamenti proseguiranno poi il 2 luglio sempre alle 21.00 con una collaborazione inedita tra Jazz Festival Alto Adige e Bolzano Film Festival, dal titolo «Nils Berg - Cinemascope», interpretazione musicale jazz di una pellicola cinematografica. Il 4 luglio alle 21 sarà il turno della musica folk, quest'anno infatti si terrà un concerto "anglorish" dei Flook. Si proseguirà poi il 9 luglio con uno spettacolo di danza e musica della compagnia Indaco e Kreative Ensamble nelle «Quattro Stagioni di Vivaldi». Il 12 luglio alle 21.00 toccherà al teatro. Andranno in scena giovani di 27/28 anni, interpretando l'Amleto, in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano. La serata successiva sarà invece dedicata alla danza con lo spettacolo Meteorologia della Compagnia Mk, grazie alla collaborazione con Bolzano Danza. La data è il 17 luglio alle 21. La conclusione della stagione Estiva Don Bosco 2018 sarà dedicata alla musica classica. Il 26 luglio alle 20.30 si terrà il concerto dell'orchestra Haydn. Grazie alla collaborazione con Oasis ed Eureka, durante gli spettacoli sarà possibile acquistare una bibita, un gelato o uno snack. Non solo spettacolo. Anche la solidarietà trova ampio spazio in questo progetto. Ci sarà infatti la possibilità di aiutare chi ha più bisogno con gli appuntamenti a sostegno delle diverse associazioni locali. Durante la serata del 4 luglio ci sarà l'iniziativa «Un pasto al posto del biglietto» in collaborazione con Volontarius, il 9 una serata dedicata a Telefono Amico, mentre invece alla serata inaugurale si raccoglieranno fondi con Gea e Fidapa per sostenere le donne che subiscono violenza.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità