BOLZANO

Comune, tirocini per studenti delle superiori, universitari e neolaureati

Numerose le offerte di tirocini del Comune di Bolzano per gli studenti delle superiori, universitari e neolaureati. Le domande vanno presentate entro il 31 gennaio. 



BOLZANO. Il Comune di Bolzano intende offrire agli studenti che frequentano gli ultimi anni di una scuola superiore, la possibilità di concorrere per posti di tirocinante per il periodo estivo. E' ammesso al tirocinio di orientamento chi è in possesso della cittadinanza italiana o dell'Unione Europea, abbia compiuto il 16° anno di età e frequenti la terza, quarta o quinta classe della scuola superiore.

La durata minima del tirocinio è di due settimane ed è previsto un compenso forfettario pari a 50 Euro per tutto il periodo. E' richiesta una buona conoscenza informatica e delle lingue italiana e tedesca. La graduatoria dei tircinanti sarà predisposta tenendo conto dell'ultima votazione media riportata. Le domande sono da presentare entro il 31 gennaio 2018: http://www.comune.bolzano.it/news_detail.jsp?ID_NEWS=2794&areaNews=42>emplate=servizi_default.jsp.

Analogamente per gli studenti universitari e ai neolaureati c'è la possibilità di concorrere per posti di tirocinante. Mediante quest'opportunità di collaborazione attiva s'intendono trasmettere esperienze e conoscenze pratiche. Tali tirocini, che non danno luogo ad un rapporto di lavoro, hanno una durata minima di 4 settimane.

Le liste degli aspiranti tirocinanti verranno suddivise nelle seguenti aree, in base all'indirizzo di studio: area amministrativa (giuridica, economica, politica, statistica, scienze della comunicazione o altra riconosciuta equipollente); area tecnica (pianificazione territoriale e urbanistica, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, urbanistica, architettura, ingegneria civile, ingegneria edile-architettura, ingegneria per l'ambiente e il territorio o altra riconosciuta equipollente); area scientifica (farmacia o altra riconosciuta equipollente); area umanistica (discipline dell'area umanistica o altra riconosciuta equipollente); traduzione ed interpretazione (costituisce titolo preferenziale la conoscenza di programmi di traduzione assistita CAT).

Per quanto riguarda il trattamento economico, verranno retribuite le ore effettivamente lavorate; il compenso sarà di 3,50 euro/ora per gli studenti universitari mentre per i neolaureati sarà di 4,00 euro/ora fino ad un massimo, per tutti, di 600 euro mensili. Per tutti è richiesta una buona conoscenza informatica e delle lingue italiana e tedesca.

Domande entro il 31 gennaio: http://www.comune.bolzano.it/news_detail.jspID_NEWS=2795&areaNews=186&GTemplate=homepage.jsp













Altre notizie

Attualità