Corsa folle in Porsche, ladri in fuga a 300 all’ora sull’Autobrennero

Sfondati diversi posti di blocco della polizia sull’autostrada del Brennero


di Susanna Petrone


BOLZANO. Diciamocelo: guardando la saga cinematografica “The Fast and Furious” o “Fuori in 60 seco ndi”, chi non ha sognato di essere al posto di Vin Diesel o Nicholas cage, e guidare le auto più “cattive” e i motori più “sexy” del mondo dei motori? Beh, tra chi ama il genere, sicuramente tutti. E forse tra i fan di Vin Diesel e Cage ci sono anche i due uomini, che nella notte tra mercoledì e giovedì, hanno rubato una costosissima Porsche Carrera presso una concessionaria di Merano, per sfrecciare a 320 chilometri all’ora sull’A22.

I due sono riusciti a superare numerosi posti di blocco - come, d’altronde, Vin Diesel durante le gare di accelerazione clandestine - riuscendo a sfuggire alla polizia. Infine, dopo aver “parcheggiato” il gioiellino rubato sulla corsia di emergenza, si sono dileguati nell’aperta campagna. Ma nella realtà, i due ladri, hanno messo a serio rischio la vita dei numerosi agenti di Bolzano, Trento e Verona, intervenuti per fermare la folle corsa.

Ecco i fatti: è l’1.30 di notte. Scatta un allarme di sicurezza presso una concessionaria di Merano. Immediatamente arrivano sul posto i carabinieri, che scoprono il furto di una Porsche Carrera. La vettura viene avvistata sulla MeBo. I militari avvisano i colleghi poliziotti della squadra Volante di Bolzano, che si piazzano alla fine della superstrada. Ma i due ladri se ne fregano del posto di blocco. Lo sfondano e raggiungono l’autostrada entrando da Bolzano Sud, direzione Modena.

A quel punto ha inizio un inseguimento mozzafiato: la “pantere” della polizia raggiunge i 280 chilometri orari. Oltre non può andare. Oltre sarebbe anche troppo pericoloso. Anche se tardi, sull’autostrada ci sono molte auto. Rischiano di essere travolti dalla Porsche. La fuoriserie riesce a raggiungere i 330 chilometri orari. In parole povere: ha sempre quel poco che serve per mantenere il vantaggio sulla polizia. In A22, oramai, ci sono gli agenti della Volante e i colleghi della polizia stradale di Bolzano. Arrivati in Trentino, la palla passa ai poliziotti della provincia di Trento.

Ma non c’è nulla da fare: i ladri riescono a superare anche questo posto di blocco. Fanno manovre pericolose. In più di un’occasione, mettono a rischio la vita di alcuni automobilisti che viaggiano a velocità regolare. Ma sta per arrivare ad Affi. E lì non possono sfuggire. La Polstrada di Verona manda 4 pattuglie al casello autostradale. I due malviventi capiscono che rischiano grosso: pochi chilometri prima di Affi frenano, si fermano sulla corsia di emergenza, abbandonano la Porsche e fuggono in aperta campagna. La polizia li sta ancora cercando.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità