BILINGUISMO

Da gennaio iscrizioni solo online con lo Spid

Il cerchio della digitalizzazione, per l'esame di bilinguismo, si è chiuso il 1° gennaio



BOLZANO. Il cerchio della digitalizzazione, per l'esame di bilinguismo, si è chiuso il 1° gennaio. A partire da quella data l'iscrizione all'esame potrà avvenire solamente online tramite lo SPID, il sistema pubblico di identità digitale che, con user e password, consente a tutti i cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

All'interno di myCIVIS, l'area riservata di CIVIS, la nuova Rete civica dell'Alto Adige, gli utenti riceveranno ogni tipo di comunicazione (conferma dell'iscrizione, invito all'esame, esito delle prove), compreso l'attestato di bilinguismo e di trilinguismo in formato digitale, che potrà poi essere semplicemente inviato agli uffici che lo richiedono oppure allegato al proprio curriculum vitae digitale.

Sempre tramite lo SPID, attraverso il quale il quale è possibile loggarsi in myCIVIS, tutti i cittadini potranno avere accesso ad un'altra importante funzionalità: coloro che hanno sostenuto l'esame di bilinguismo e trilinguismo dal 1977 in poi, infatti, potranno visualizzare e scaricare in formato digitale gli attestati conseguiti.

L'unica eccezione per l'iscrizione online è prevista per i minorenni, in quanto per ottenere lo SPID è necessaria la magggiore età.

"Il Servizio esami di bilinguismo e trilinguismo - sottolinea la coordinatrice Karin Ranzi - è tra i primi uffici provinciali in grado di concludere tutto il proprio iter amministrativo senza l'utilizzo di carta.

Per noi è una grande soddisfazione, e siamo fieri di poter gestire in maniera sempre più efficiente, praticamente in tempo reale, le oltre 12.000 iscrizioni l'anno. Abbiamo avviato questo percorso nel 2013, grazie ad un'indagine dalla quale era emerso che oltre l'80% dei candidati era disposto a passare dalla carta al digitale".













Altre notizie

Finanza

Brunico: tre dentisti abusivi denunciati, sequestrati 60.000 euro

Un insolito via vai da quello che, in apparenza, era un laboratorio odontotecnico non è passato inosservato. Il sospetto, poi rivelatosi fondato, è che in quello studio potessero essere eseguite prestazioni dentistiche da soggetti non abilitati, nei confronti di un consistente numero di pazienti

Attualità