ponte dell’immacolata 

Dalla mezzanotte stop ai tir in A22 

Prolungato l’orario di fermo per mezzi pesanti dall’8 al 10 dicembre



BOLZANO
Il commissariato del governo di Bolzano «ha ampliato con propria ordinanza il divieto di circolazione autostradale per i mezzi pesanti ai fini della sicurezza pubblica dalle 00.00 alle 9.00 dell’8 dicembre 2017». Coprendo così l’intero periodo del ponte dell’immacolata che va dall’8 al 10 dicembre.. Lo rende noto lo stesso commissariato del governo dopo la riunione di coordinamento in previsione dell’intensificazione del traffico sulle arterie provinciali per le prossime festività e la stagione turistica invernale. L’ampliamento del divieto è stato deciso «per uniformare i divieti previsti in ambito nazionale con i provvedimenti che saranno adottati dalle autorità di oltre confine e quindi prevenire l’insorgere di criticità». È stata, inoltre, decisa l’intensificazione dei controlli nei punti critici per la viabilità, in particolare sulla statale 12 del Brennero, sulla statale 48 delle Dolomiti, sulla statale 49 della Val Pusteria, in Val Gardena e sulla superstrada Bolzano-Merano. In caso di nevicate o «freezing rain» a bassa quota, «saranno predisposti dalla Provincia e dall’A22 tutti i mezzi per affrontare tale emergenza, dovrà essere prevista l’eventuale attuazione del piano neve. Per i veicoli adibiti al trasporto merci che devono essere allontanati dalla sede autostradale saranno presenti aree di stoccaggio a Bolzano, Egna, Ora, Salorno, Chiusa, Varna, Fortezza, Vipiteno, Brennero, Lana, Malles, Brunico e Dobbiaco». La decisione si inserisce in un più nazionale atto che mira a controllare l’elevato flusso autoveicolare previsto per il Ponte dell’Immacolata dall’8 al 10 dicembre.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

sicurezza

Bolzano, la polizia setaccia gli edifici abbandonati

Verifiche in salita Sant’Osvaldo, via del Ronco e viale Europa. Controllati 5 esercizi pubblici, 65 autoveicoli e 312 persone. Adottati dalla Questura 4 fogli di via, 3 decreti di espulsione e 5 avvisi orali

Attualità