IL CHIARIMENTO

Dalla Seab: no alla raccolta dell’organico nei sacchetti "bio" per frutta e verdura

Arriva un'importante precisazione in merito all'utilizzo dei sacchetti "bio" a pagamento introdotti da inizio anno nei supermercati

BOLZANO. Mentre in diverse città d’Italia questi sacchetti possono essere utilizzati per la raccolta dell’organico, a Bolzano no. 

I cosiddetti “sacchetti ecologici” non sono infatti adatti per la raccolta dell'organico a Bolzano, perché, oltre al rischio che si incastrino nel frantumatore causando guasti al sistema, il loro tempo di degradazione risulta significativamente più lungo rispetto agli altri materiali ed andrebbe ad influire sull'intero processo di trasformazione in biogas e compost. 

La Seab ricorda così chem, per evitare eventuali multe, i cittadini di Bolzano sono invitati a utilizzare esclusivamente i sacchetti di carta forniti dalla stessa società. In alternativa possono essere utilizzati solo sacchetti di carta per alimenti senza finestre in nylon (per esempio, quelli del pane). Altri sacchetti di carta (ad esempio le buste dei negozi di abbigliamento) non sono adatti.