Decathlon: subito cinquanta assunzioni

Il megastore aprirà a novembre: 500 posteggi bici, 700 parcheggi, 80 negozi, 7 ristoranti, sei cinema, skatepark sul tetto


di Davide Pasquali


BOLZANO. Aprirà i battenti il 5 novembre. È il nuovo Twenty di via Galilei, che darà del filo da torcere al commercio di vicinato di Don Bosco ed Europa Novacella, al nuovo Centrum di Tosolini e pure al Cineplexx ai Piani. Al suo interno: 80 negozi, 700 parcheggi su tre piani, 500 posteggi per bici, 7 ristoranti con 500 posti a sedere, 6 sale cinematografiche e skatepark sul tetto. Il fiore all’occhiello del nuovo centro commerciale sarà il punto vendita di Decathlon: 3.500 metri quadrati su due piani, attrezzature per 60-70 discipline sportive, noleggio sci stagionale, 50 dipendenti dei quali il 95% giovani altoatesini bilingui.

«Primo e unico centro commerciale di interesse provinciale dell’Alto Adige - come spiega la direttrice marketing, Francesca Carlet - il Twenty è nato nel 2011 con l’obiettivo di portare in regione una formula commerciale in linea con le tendenze internazionali, nonché con le nuove richieste dei clienti e della società. Quella del centro commerciale era una formula vincente da anni, in tutto il mondo, ma ambiziosa per l’Alto Adige, dove ha sempre prevalso una certa reticenza nei confronti delle novità. Gli altoatesini, però, hanno dimostrato di essere ben pronti per questo rinnovamento e, nonostante la difficile congiuntura economica, il Twenty sta per raggiungere lo straordinario traguardo dei dieci milioni di visitatori».

Dopo il via libera ottenuto in commissione edilizia lo scorso 6 maggio, il cantiere per il raddoppio del centro commerciale procede a pieno regime, per inaugurare la maggior parte delle novità entro il 2015.

Il nuovo Twenty avrà una struttura di quattro piani più tre interrati di parcheggi, ai quali si accederà da una nuova rampa ampliata. Avrà due ingressi pedonali e due sistemi di scale, tappeti mobili e ascensori in acciaio e vetro e un ingresso al secondo piano dedicato al pubblico proveniente dal ponte pedociclabile.

Disporrà di una grande terrazza sul tetto e di altre terrazze panoramiche al secondo e al terzo piano. «Il tema dello shopping - prosegue Carlet - è di quelli che fanno discutere e sono molti gli altoatesini che, nonostante i cambiamenti degli ultimi anni e l’arrivo di alcune insegne low cost, ancora preferiscono acquistare a Innsbruck, Trento o Verona. Bolzano è ancora considerata una città cara e limitata dal punto di vista dell’offerta merceologica. Il Twenty intende offrire, in questo senso, tante occasioni di shopping in più a prezzi competitivi». Sono infatti in arrivo 80 negozi di importanti brand, molti dei quali presenti in Alto Adige per la prima volta. «Moda donna, uomo e bambino, calzature, pelletteria, intimo e accessori, articoli sportivi e per la casa, elettronica di consumo, gioielli e bijoux, negozi di ottica, di giocattoli e articoli per animali saranno solo alcune delle categorie presenti all’interno del Twenty». Per rendere più agevole l’esperienza dello shopping, le insegne saranno raggruppate dove possibile per distretti omogenei, opportunamente distribuiti nei quattro piani della struttura. «In questo modo, chi cerca un determinato articolo, dovrà effettuare meno spostamenti all’interno del centro».

Al piano interrato troveranno posto Dogat, il negozio di articoli per animali più grande della provincia, più la lavanderia Lava Più - Miele. Al piano terra ci saranno Eurospar, Tobacco&More, il nuovo bar Coffee&More, il nuovo Scarpe&Scarpe su due piani, una libreria Athesia, il fioraio Gamberoni, un negozio di ottica, la gelateria I-Cream, i giocattoli di Pfiff Toys, un parrucchiere, profumerie, una parafarmacia e un negozio di articoli per la casa. Oltre, ovviamente, a Mediaworld, che verrà ampliato, per diventare il negozio di elettronica più grande dell’Alto Adige.

Al primo piano Sorelle Ramonda, Zuiki, Calzedonia, Intimissimi, Tezenis, Stroili, più diversi altri brand internazionali per la moda bimbo. Nell’ala sud ci sarà invece Decathlon.

Al secondo piano, il casualware. Ci saranno 9 Once (franchising dei marchi Jack Jones, Vero Moda e Only), Pull&Bear, Bershka e Stradivarius, affiancati da altri brand internazionali specializzati in street fashion, jeans, moda giovane e accessori. In più, corner di telefonia, gelateria, caffè. Infine, il secondo piano di Decathlon, direttamente accessibile in bici e a piedi dal ponte sull’Isarco.

Ai piani superiori, l’anima polifunzionale del Twenty: zona ristorazione, cinema, luoghi di incontro e socializzazione. Al terzo piano la cosiddetta food court: sette ristoranti diversi, dal fast food al ristorante naturale, dal bistrò alla piadineria sino all’etnico di ispirazione orientale. Ci sarà anche Subway, poco conosciuto in Alto Adige, ma nel mondo più diffuso di Mac Donald’s. Servirà sandwich e insalate fresche. Infine, sei sale cinematografiche gestite dal colosso Uci, dove si proietteranno film in italiano tedesco e inglese. In terrazza, circuito per lo skating, fun park completo di slack-line, boulder e strutture per il parcour. Il tutto completato da tribune per seguire le esibizioni degli amici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità