Derubato in casa di notte mentre dorme 

Il colpo in via della Vigna. I ladri hanno approfittato di una porta finestra lasciata aperta a ribalta. Danni rilevanti



BOLZANO. Spesso le statistiche paiono rassicuranti e indicano un calo di episodi di piccola criminalità a Bolzano e in tutto l’Alto Adige. La realtà, però, è un po’ diversa perchè gli episodi che fanno aumentare il senso di insicurezza dei cittadini purtroppo non mancano, giorno dopo giorno. Sabato notte un malcapitato bolzanino domiciliato in via della Vigna è stato probabilmente svegliato da un rumore insolito e si è accorto che l’appartamento era stato messo a soqquadro da ignoti proprio dormiva.

I ladri sono riusciti a penetrare nella sua abitazione forzando una porta finestra che il derubato aveva lasciato aperta a ribalta. Una modalità di apertura dell’infisso che ha agevolato il compito della banda entrata in azione.

Quando finestre o porte finestre vengono lasciate semi aperte per i ladri è un gioco da ragazzi sganciare alcune strutture portanti del meccanismo e farsi strada senza problemi entrando in casa. Il malcapitato bolzanino (che probabilmente per un po’ di tempo non riuscirà a dormire sonni tranquilli) ha chiesto l’intervento di una pattuglia della polizia verso le 2 della notte.

Gli agenti non hanno potuto far altro che verificare quanto accaduto. Nell’abitazione sono state comunque rilevate alcune impronte ed è stato accertato che i ladri sono hanno raggiunto la porta finestra con una certa facilità dato che l’appartamento preso di mira si trova al primo piano del condominio. E’ probabile che già oggi il bolzanino derubato si presenti in Questura per fornire una indicazione precisa degli oggetti asportati e del danno complessivamente subìto.

L’episodio ha creato non poco allarme in tutta la zona anche perchè lungo i balconi di alcuni condomini sono state erette delle impalcature per lavori di ristrutturazione di tipo edilizio. E’ evidente che da quando sono state installate le impalcature anche chi abita ai piani alti si senta decisamente meno sicuro in quanto i ladri, notte tempo, potrebbero raggiungere agevolmente tutti i balconi.

Per cercare di individuare rapidamente i responsabili dell’incursione ladresca di sabato notte la polizia ha già avviato accertamenti e indagini. Sono state raccolte alcune testimonianze che potrebbero rivelarsi preziose e già oggi verranno anche visionate eventuali immagini di telecamere di sicurezza installate nella zona. Il tutto per tentare di individuare i possibili responsabili nella zona di avvicinamento al palazzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità