DOMENICA 20 OTTOBRE

Disinnesco bomba in piazza Verdi, tutto quello che c'è da sapere

Le operazioni si svolgeranno nella mattinata di domenica 20 ottobre. La bonifica dell'ordigno inizierà alle ore 9.15 e si concluderà presumibilmente verso le ore 11.30 circa

ELENCO VIE E NUMERI CIVICI: SCARICA IL FILE COMPLETO (ZONA ROSSA) - SCARICA IL FILE COMPLETO (ZONA GIALLA)

DISPOSIZIONI: Evacuazione della zona rossa - Gli abitanti della zona gialla dovranno restare nelle loro abitazioni



BOLZANO. Per consentire agli artificieri di provvedere alle operazioni di disinnesco, in via cautelativa per motivi di sicurezza, tutte le persone che abitano in un raggio di 500 metri dal luogo in cui si trova la bomba, dovranno, entro le ore 8.30, allontanarsi e dunque sgomberare l'area in questione chiamata "zona rossa".

Elenco vie e numeri civici ZONA ROSSA:

VieZonaRossa by Paolo Gaiardelli on Scribd

Si consiglia dove possibile, di lasciare aperte le finestre nei piani superiori degli edifici. Per gli interessati, presso il Palasport di via Resia, sarà allestito un centro di raccolta dove sarà possibile trascorrere la mattinata. Per casi di infermi o  non deambulanti della sola "zona rossa" che necessitano di un trasporto sul territorio comunale al di fuori della zona di evacuazione, a disposizione un servizio della Croce Rossa e della Croce Bianca da prenotare entro le ore 12.00 di venerdì 18 ottobre al numero di telefono unico 0471/444444. Vietata la circolazione stradale con mezzi motorizzati, in bicicletta o a piedi.

Si segnala che dalle ore 8.45 fino alla fine delle operazioni di disinnesco sarà sospesa l'erogazione dell' energia elettrica all'interno della "zona rossa". Si raccomanda di non utilizzare ascensori dalle ore 8.30 in poi. Sono  possibili disservizi per quanto riguarda la telefonia e le telecomunicazioni.

SCARICA IL FILE DELL'AREA ROSSA COMPLETO DI STRADE E NUMERI CIVICI

Zona Gialla by Paolo Gaiardelli on Scribd

Tutte le persone che abitano fuori dal raggio di evacuazione, ma all'interno del raggio di 1.830 metri dal luogo in cui si trova l'ordigno, cosiddetta "zona gialla", dovranno rimanere nelle proprie abitazioni durante le operazioni di disinnesco dell'ordigno a partire dalle ore 9.00  fino alla loro conclusione presumibilmente verso le ore 11.30 circa.

Elenco vie e numeri civici ZONA GIALLA:

ZonaGiallaVie by Paolo Gaiardelli on Scribd

Vietata, anche qui, la circolazione stradale con mezzi motorizzati,  in bicletta o a piedi.

SCARICA IL FILE DELLE AREE COMPRESE NELLE ZONE GIALLA E ROSSA

Zona Rossa by Paolo Gaiardelli on Scribd

Sirene d'avviso alla popolazione. L'inizio delle operazioni di disinnesco dell'ordigno sarà segnalato da un suono ululante di sirena per 1 minuto. La fine delle operazioni di disinnesco dell'ordigno sarà segnalato dal suono continuo di sirena per 15 secondi.

Nella giornata di domenica 20 ottobre sarà attivo dalle ore 6.30 fino alle 12.00 attivo il NUMERO VERDE 800 751751.

Trasporti. Sospesi, in entrambe le zone, dalle ore 8.45 a conclusione delle operazioni, anche i servizi di trasporto pubblico. Nella due zone (Rossa e Gialla) non circoleranno autobus urbani, extraurbani, a lunga percorrenza, taxi ecc. Interrotto il traffico ferroviario. Interrotto il traffico autostradale e stradale.

Autobus urbani. Dalle ore 8.15 circa fino alle ore 11.45 circa, alcuni bus di linea urbani della SASA subiranno soppressioni o deviazioni. Di seguito le ultime corse di domenica mattina effettuati dai capilinea. Linea 3: ultima corsa da via Perathoner alle ore 8.05, ultima corsa da Casanova alle ore 7.40. Linea 5: ultima corsa da via Perathoner alle ore 8.00, ultima corsa da Firmian alle ore 7.40. Linea 8: ultima corsa da Ospedale alle ore 7.25, ultima corsa da Cardano via Brennero anticipata alle ore 8.00 (invece di 8.10). Linea 10A: ultima corsa da Ospedale alle ore 7.38. Linea 10B: ultima corsa da Ospedale alle ore 8.00. Linea 14: ultima corsa da Funivia S. Genesio alle ore 7.45, ultima corsa da Asiago alle ore 7.45. Line 110: ultima corsa da Bolzano Stazione viene anticipata alle ore 8.10 (invece di 8.20), ultima corsa da Bronzolo fino a Bolzano Stazione alle ore 7.35. Dopo le ore 8.30 fino a riapertura delle strade la linea 110 farà capolinea presso la fermata „Acciaierie“, via Galvani. Linea 201: ultima corsa da Bolzano alle ore 8.05, ultima corsa da Merano fino a Funivia del Renon alle ore 7.02. Dopo le ore la linea 201 farà capolinea presso la fermata Bolzano Ospedale. Bus Bolzano Centro-Palasport: alle ore 8.10 verrà effettuata una corsa navetta in direzione Palasport con le seguente fermate: stazione ferroviaria (di fronte al fabbricato passeggeri), Piazza Walther, Piazza Domenicani, via Cassa di Risparmio, Palasport. 

Sasa by Paolo Gaiardelli on Scribd

Bus extraurbani e autostazione di Bolzano. A partire dalle ore 8.15, tutte le linee autobus dovranno lasciare la zona gialla e a partire dalle ore 8 non vi potranno più accedere. L’autostazione di Bolzano, quindi, dalle ore 8 sarà fuori servizio, e dalle ore 8.30 le persone non potranno più soffermarsi all’aperto per motivi di sicurezza. I passeggeri avranno la possibilità di attendere all’interno dell’Infopoint. Questi i collegamenti autobus di domenica mattina. Linea 120: capolinea presso la fermata "Lori Musy" in via Maso della Pieve. Linee 131 e 132: capolinea all’ospedale di Bolzano. Linea 150: regolari le corse che non prevedono arrivo o partenza a Bolzano, sospese quelle da e per Bolzano. Linea 156: sospese le corse da e per Bolzano. Linea 165: sospese le corse da e per Bolzano. Linea 180: le corse da e per Bolzano faranno capolinea a Ponte Nova. Linea 170: tra Castelrotto e Bressanone gli autobus viaggeranno regolarmente. Sulla tratta Bolzano fino a "Fiè rotatoria" saranno sospese le corse con partenza da Bolzano autostazione delle ore 8.12, 9.12, 10.12 e 11.12. Dalla fermata "Fiè rotatoria" transito regolare fino a Castelrotto e Bressanone. Gli autobus con partenza dalla fermata Castelrotto autostazione alle ore 8, 9 e 10 viaggeranno solo fino alla fermata "Fiè rotatoria". Linea 182: l’autobus con partenza da Collepietra alle ore 8.05 in direzione Bolzano saraà sospeso. L’autobus con partenza da Bolzano alle ore 8.57 sarà soppresso fino alla fermata Collepietra Oberdorf e ripartirà da lì regolarmente alle ore 9.22. L’autobus con partenza da Ponte Nova autostazione alle ore 10.09 per Bolzano viaggerà regolarmente e aspetterà la riapertura della strada. Linea 185: sospese le corse tra Bolzano e Prato Isarco con partenze da Bolzano autostazione alle ore 8.17, 9.17 e 10.17. Da Prato Isarco transito regolare fino a Tires e Paolina. L’autobus con partenza da Paolina alle ore 9.35 viaggerà solamente fino a Prato Isarco. 

SAD by Paolo Gaiardelli on Scribd

Treni regionali. Domenica 20 ottobre, dalle 8.30 alle 11.30 circa, il traffico ferroviaro sarà sospeso in tutta la zona di Bolzano. Non verrà predisposto alcun servizio di bus sostitutivi in quanto tutta l’area della stazione di Bolzano sarà interessata alla chiusura. I treni a Nord di Bolzano si fermeranno a Ponte Gardena, i treni a Sud di Bolzano si fermeranno a Bronzolo, i treni della linea Merano-Bolzano si fermeranno a Ponte Adige. In queste stazioni sarà predisposto un servizio di assistenza ai viaggiatori, mentre viaggiano regolarmente, prima e dopo la chiusura, i seguenti treni regionali. Linea Brennero-Bolzano-Merano: treni con partenza da Brennero alle ore 6.38 e 10.38, i treni con partenza da Merano alle ore 7.13 e 11.16. Linea Verona-Bolzano: treno con partenza da Verona alle ore 9.53, treno con partenza da Bolzano alle ore 7.36. Il treno con partenza da Bolzano alle ore 11.36 verrà soppresso nella tratta Bolzano – Trento, mentre il treno 1827 da Innsbuck non fermerà alla stazione di Bolzano, ma a Bolzano Sud alle ore 8.28. 

Autostrada del Brennero. Domenica 20 ottobre, all'altezza di Bolzano, l'autostrada del Brennero A22 chiuderà a partire dalle ore 8.45. Per questioni di sicurezza, in concomitanza con le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico rinvenuto in centro città, verrà predisposto un vero e proprio blocco sia in direzione sud, prima del casello di Bolzano Nord, che nella carreggiata nord prima del casello di Bolzano Sud. La circolazione riprenderà al termine delle operazioni di bonifica, presumibilmente attorno alle ore 11.30.  I due caselli citati saranno dunque chiusi in uscita dalle 8.45. Resterà possibile entrare in autostrada a Bolzano Sud ma solo con direzione Trento, ed a Bolzano Nord con sola direzione Brennero. Le ultime uscite utili saranno, per chi proviene da nord Chiusa, mentre Egna-Ora per chi proviene da sud. Di fatto chi non uscirà nei caselli consigliati, dovrà munirsi di pazienza e restare incolonnato in autostrada per ore fine a conclusione delle operazioni di disinnesco.

Strutture culturali. Nella mattina di domenica tutti gli edifici comunali che ospitano biblioteche, musei e altre attività culturali rimarrano chiusi al pubblico, con esclusione della biblioteca Firmian.

Istituti di culto. Nella mattina di domenica sospese tutte le funzioni religiose nelle zone rosse e gialla. 

Impianti sportivi. Nella mattinata di domenica 20 ottobre tutti gli impianti sportivi comunali rimaranno chiusi al pubblico.

Informazioni. Per informazioni o chiarimenti sulle modalità di evacuazione per il disinnesco della bomba a disposizione il numero telefonico dedicato 0471/997594 da mercoledì 16 a venerdì 18 ottobre con orario 8.30-12.30 / 14.30 - 17.30.  

Turisti. L'Ufficio Informazioni dell'Azienda di Soggiorno di via Alto Adige rimarrà chiuso al pubblico. I turisti che soggiornano nelle strutture ricettive della "zona rossa" (oltre 800 posti letto) dovranno lasciare le loro stanze. Per loro l'Azienda di Soggiorno ha messo a punto due gite: un giro alla scoperta delle Dolomiti oppure una passeggiata autunnale al Salto.













Altre notizie

Attualità