Dopo anni di attesa il calvario di via Wolf sta per avere fine

Scattano il 20 marzo i lavori lungo il viale malmesso Rifatti manto stradale, marciapiedi e infrastrutture


di Giuseppe Rossi


MERANO. Gli abitanti di via Wolf forse non ci credono ancora, visto che da oltre dieci anni chiedono la sistemazione del viale alberato più lungo della città. Il prossimo 20 marzo scattano i lavori di sistemazione di un tratto importante della strada, una delle più martoriate tra buche, rattoppi e avvallamenti che esistano a Merano. Azienda municipalizzata e Alperia daranno il via ai lavori di risanamento delle infrastrutture che si trovano sotto il manto stradale nel tratto di via Wolf compreso tra via Mozart (dinnanzi all'imbocco della discesa per entrare nel parcheggio dello School Village) e la via Bellini, passando per l'incrocio con la via San Francesco. Si tratta di un percorso che viene utilizzato ogni giorno da centinaia e centinaia di ragazzi e insegnanti che frequentano le scuole medie e superiori collocate nel centro scolastico, ma anche da tutti gli abitanti della zona.

Ieri sera nel corso di un incontro pubblico l'amministrazione comunale ha illustrato ai residenti le modalità d'intervento e la tempistica dei lavori. A infrastrutture sostituite il Comune provvederà a rifare il mano stradale e a sistemare la superficie e i marciapiedi, anch'essi in condizioni molto critiche, con ancora i segni della sfortunata e poco percorribile pista ciclabile realizzata all'inizio degli anni Novanta. Il progetto prevede la sostituzione e l'ampliamento delle tubature dell'acqua potabile e della rete antincendio (questi interventi interesseranno anche via Bellini), l'installazione di nuovi idranti e il rinnovo degli allacciamenti esistenti, la posa di una nuova conduttura per la raccolta dell'acqua piovana con una rete di caditoie che verranno posizionate a partire da via Laurin e da via Galilei e l'allacciamento alla conduttura principale situata in via San Francesco.

Per preservare il più possibile le piante cresciute lungo il viale è stato scelto un tracciato che passa a un metro di distanza dal bordo del marciapiede. Inoltre verrà ampliata la rete del teleriscaldamento nel tratto compreso fra l'incrocio fra via Wolf e via Mozart e l'incrocio con via Bellini nonché nella stessa via Bellini. È previsto anche il rinnovo dell'impianto di illuminazione pubblica con lampade a led. A seguire verranno risanati e riasfaltati i marciapiedi e la sede stradale.

Il costo complessivo dell’opera, che il Comune girerà sotto forma di contributo investimenti ad Azienda municipalizzata, è di 1,7 milioni di euro oltre all'Iva. I lavori sono stati suddivisi in più fasi: dal 20 marzo al 9 maggio si lavorerà nel tratto compreso fra l'incrocio con via Bellini e l'incrocio con via San Francesco. Dal 10 maggio al 20 giugno gli interventi interesseranno invece il tratto di via Wolf compreso fra l'incrocio con via San Francesco e l'incrocio con via Donizetti. L'ultima fase si svolgerà dal 21 giugno all'11 agosto con il cantiere che si sposterà nel tratto fra l'incrocio con via Donizetti e l'incrocio con via Mozart (54 giorni consecutivi). Nei tratti interessati dal cantiere verrà introdotto il divieto di transito, l'accesso ai frontisti sarà garantito a seconda dello stato di avanzamento dei lavori.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità