BOLZANO

E' il giorno di Bolzanoinbici: stop alle auto e largo alle bici 

La città chiusa al traffico dalle 9.30 alle 16.30. Per chi non rispetta il divieto sono previste multe da 85 euro



BOLZANO. E' il giorno di «Bolzanoinbici per godersi la città senza auto - libera per qualche ora da rumore e smog - andando a piedi o in bici, partecipando a «Bolzanoinbici», tra le più amate manifestazioni cittadine.

Per l'occasione la città è chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30, esclusi i soliti corridoi per uscire ed entrare dalla città.

Le multe. «L’invito - dice il comandante della Polizia municipale Sergio Ronchetti - è a rispettare i divieti. Ci saranno nostre pattuglie con i volontari del Goer agli ingressi della città e altre pattuglie effettueranno i controlli all’interno. Le multe per i trasgressori sono di 85 euro. L’anno scorso, nella giornata senza traffico, abbiamo elevato oltre 200 contravvenzioni: la speranza stavolta è di non doverne fare neppure una. Per questo l’appello agli automobilisti è ad usare il buonsenso e ad avere un po’ di pazienza. La città riaprirà al traffico alle 16.30, inutile presentarsi agli ingressi alle 16. A chi va in bici ricordo che il codice della strada va rispettato comunque. Anche perché autobus, taxi e mezzi di soccorso sono in circolazione regolarmente e quindi è rischioso passare col rosso o commettere altre infrazioni».

Il divieto. Dalle 9.30 alle 16.30 divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nell'intero centro abitato di Bolzano, fatti salvi comunque i casi di comprovata urgenza e necessità e veicoli autorizzati ed eccezione fatta per: via Merano; via Castel Firmiano; via Calvario a monte dell'intersezione con via Piè di Virgolo; via Maso della Pieve dal confine del comune di Laives, via S.Giacomo fino all'intersezione con via Volta, via Claudia Augusta a valle dell'intersezione con via Riva del Garda e via Volta, tutta la zona produttiva di Bolzano Sud e zona artigianale Piani di Bolzano, via Sarentino e via Cadorna a monte dell'intersezione con via Fago, via Fago, piazza Gries nel tratto di collegamento tra via Fago e via Vittorio Veneto, via Vittorio Veneto, via San Maurizio, via Lorenz Böhler; ponte Virgolo e via Mayr Nusser unicamente per i veicoli in entrata/uscita del parcheggio "BZ Centro"; via Macello, nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario (in corrispondenza del ponte Loreto) e la rotonda con il ponte Campiglio.

La maglietta Il percorso di Bolzanoinbici non è competitivo e la manifestazione è aperta a tutti, va ricordato che l'iscrizione è gratuita e si potrà fare alla partenza fino alle 16 in cinque diversi punti: piazza Anita Pichler (Firmian), piazza Mazzini, Piazza Lino Ziller (via Roma), parco Mignone e piazza Parrocchia.

I partecipanti riceveranno una scheda che dovrà essere timbrata nei vari punti di controllo e consegnata all'arrivo (entro le 16.30).

La scheda timbrata darà diritto alla maglietta di bolzanoinbici e ad un biglietto della lotteria che permetterà di partecipare all'estrazione finale dei premi nel piazzale delle feste ai Prati del Talvera alle ore 17.30.

In palio ci sono anche diverse biciclette.

Per la manifestazione il Comune spende 50 mila euro. Un investimento, voluto dall’assessora alla mobilità e all’ambiente Maria Laura Lorenzini, che crede fortemente in questo tipo di iniziative, per promuovere la cultura della bicicletta.

Del resto, tutta la riorganizzazione della mobilità cittadina va in questa direzione. Obiettivo: convincere i bolzanini (che in gran parte già lo fanno) ad usare sempre più la bici e i mezzi pubblici al posto della macchina.













Altre notizie

Attualità