val di fosse

Ecco la ciaspola più vecchia del mondo: ha 5800 anni

Rinvenuta a tremila metri di quota è stata presentata dai Beni culturali dell'Alto Adige. Verrà esposta nel museo dell'uomo del Similaun



BOLZANO. Presentata al pubblico la ciaspola più antica mai rinvenuta al mondo. Risale al 3.800 avanti Cristo ed è stata trovata da un cartografo dell'istituto geografico militare di Firenze, in missione sulla Bocchetta gelata est, a 3.050 metri, in alta val di Fosse, al confine con l'Austria.

Rinvenuta nel 2003, per 12 anni è rimasta appesa come ricordo nell'ufficio del cartografo, che non pensava affatto si trattasse di un reperto così antico. Finché un giorno, a seguito di un colloquio col cartografo, se n'è interessata la direttrice del museo di Oetzi, Angelika Fleckinger.

Trovata in Alto Adige una ciaspola di 5.800 anni fa

Presentata al pubblico a Bolzano  la ciaspola più antica mai rinvenuta al mondo. Risale al 3.800 avanti Cristo (quasi 6 mila anni fa)  ed è stata trovata da un cartografo dell'istituto geografico militare di Firenze, in missione sulla Bocchetta gelata est, a 3.050 metri, in alta val di Fosse, in Alto Adige, al confine con l'Austria. E' 500 anni più vecchia di Oetzi, la mummia del Similaun. Fotoservizio: Lorenzo Zambello. L'articolo

Nel 2015 è stata così consegnata alla provincia di Bolzano. La datazione al radiocarbonio ha confermato: 3.800 a.C. Insomma, 500 anni più vecchia della mummia del Similaun.

Verrà esposta al pubblico nel museo archeologico dell'Alto Adige, a Bolzano.













Altre notizie

Attualità