Ecco le nozze d’argento fra la città e la bicicletta 

Bolzanoinbici. La venticinquesima edizione domenica 22 settembre, dalle 9.30 alle 16.30 Città chiusa al transito. Una mongolfiera per guardare il panorama dall’alto. E riapre via Fago


Davide Pasquali


Bolzano. È ora di festeggiare le nozze d’argento fra la città di Bolzano e la bicicletta. Fra pochi giorni infatti, domenica 22 settembre, si terrà la venticinquesima edizione dell’amatissima Bolzanoinbici. Edizione del quarto di secolo all’insegna dei festeggiamenti, con tanto di mongolfiera gratuita per ammirare il panorama dall’alto. Il transito motorizzato sarà vietato dalle 9.30 alle 16.30. Nell’occasione verrà riaperta via Fago, per permettere il transito di chi scende da San Genesio e Sarentino. I vigili urbani intanto ammoniscono: sarà la giornata dedicata alla bici, senza auto, ma non senza mezzi pubblici e di soccorso, e soprattutto non sarà la giornata in cui verrà abolito il codice della strada. Saranno dunque da evitare passaggi contromano, con il rosso eccetera. Il tutto per evitare multe ma, soprattutto, incidenti, che negli anni scorsi non sono mancati.

È in programma domenica 22 settembre la 25esima edizione di Bolzanoinbici, manifestazione organizzata dall'assessorato all'Ambiente e alla Mobilità del Comune capoluogo che regala per un giorno una città senz'auto. La "Stracittadina" prenderà il via alle 9.30 coinvolgendo tutti i quartieri. La manifestazione potrà contare sul blocco del traffico motorizzato che si protrarrà per tutta la giornata fino alle 16.30. Cinque i punti di partenza del percorso non competitivo: Parco dei Cappuccini, Parco Pompei, Piazza Lino Ziller, Parco Tambosi, Parco delle Semirurali. Punto di arrivo e quartier generale dell'evento i Prati del Talvera, che ospiteranno anche la premiazione finale e soprattutto saranno il fulcro di una serie di attività ludiche e ricreative che si protrarranno per tutto il giorno. La partecipazione a Bolzanoinbici è come sempre gratuita e a tutti coloro che completeranno il percorso sarà consegnata la t-shirt della manifestazione (ne sono state predisposte oltre 6.000). Ieri mattina in municipio alla presenza del sindaco Renzo Caramaschi e dell'assessore alle Politiche Sociali Juri Andriollo, la presentazione dell'evento da parte dell'assessore all'Ambiente e Mobilità Marialaura Lorenzini, che ha ricordato come Bolzanoinbici sia la più amata e forse apprezzata manifestazione promossa dal Comune. "Sicuramente la più popolare e partecipata" ha sottolineato. Bolzanoinbici è una kermesse ciclistica non competitiva, con percorsi tematici particolari, che richiama mediamente oltre 5.000 partecipanti. Fu organizzata dal Comune per la prima volta nel 1992. Con il passare del tempo si è trasformata in una vera e propria festa delle due ruote in una città senz'auto. Quest'anno, come detto, l'appuntamento è in calendario per domenica 22 settembre dalle ore 9.30 con quartier generale i prati del Talvera. Una vera e propria stracittadina con tante iniziative collaterali per scoprire, in bici, una Bolzano diversa, senza traffico, più bella, vivace ed accogliente.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità