Fiera, è partita «Futurum» Tutto sulla formazione 

In fiera fino a domani l’offerta di scuole, atenei e associazioni di categoria  Spazio anche al mondo del lavoro con “Jobinfo”, previsti migliaia di visitatori


di Martina Igini


BOLZANO. A Bolzano torna per la settima edizione “Futurum”, la fiera promossa ogni due anni dal Dipartimento Diritto allo studio della Provincia e dedicata alla formazione scolastica e professionale. Fino a domani studenti del terzo anno di scuola media, maturandi, ma anche insegnanti e genitori potranno gettare uno sguardo sul panorama educativo e lavorativo regionale, nazionale e internazionale. Moltissime le postazioni che quest’anno ospitano le istituzioni scolastiche italiane, tedesche e ladine dell’Alto Adige, nonché gli atenei italiani ed esteri. Sono 12 i licei, 15 gli istituti tecnici e ben 23 le università che hanno aderito alla settima edizione della fiera. Più di 25 i desk dedicati all’istruzione e formazione professionale.

I visitatori possono richiedere consulenza ai funzionari dell’Ufficio orientamento scolastico sulla nuova offerta formativa o ricevere aiuto nella ricerca di un impiego presso l’area riservata all’Ufficio di mediazione lavoro. La Camera di Commercio torna quest’anno con il tema dell’alternanza scuola-lavoro, una modalità didattica innovativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e obbligatoria per gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Presso l’info-point, gli interessati ricevono chiarimenti sullo svolgimento del progetto. Qui vengono inoltre presentati i racconti di precedenti studenti che, nell’ambito del concorso “Storie di alternanza”, hanno documentato le loro esperienze lavorative in brevi video informativi.

Ampia anche l’offerta riguardante l’apprendimento delle lingue straniere. Sempre più giovani infatti ne riconoscono la necessità e i benefici e per questo motivo quest’area è una delle più affollate della fiera. Nel desk dedicato agli esami di bi-e trilinguismo promossi dall’amministrazione provinciale, gli interessati vengono informati sullo svolgimento e sulle modalità di riconoscimento di queste certificazioni. Chi invece sogna di apprendere le lingue durante un’esperienza all’estero può richiedere consulenza nelle aree dedicate ai soggiorni linguistici.

Nell’ambito della manifestazione hanno luogo i Campionati provinciali dei mestieri – Worldskills 2018, organizzati dall’associazione provinciale artigiani (Apa), che vedono quest’anno la partecipazione di oltre 200 giovani talenti appartenenti a diversi gruppi professionali, dall’artigianato alla gastronomia, dall’agricoltura al comparto sociale. Gli sfidanti devono portare a termine uno o più compiti inerenti il loro ambito lavorativo in un tempo prestabilito. La valutazione e premiazione dei progetti da parte di una giuria specializzata avverrà domani nel corso della cerimonia di chiusura.

Novità molto apprezzata di quest’anno è la “Job Info”. L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio, è nata con l’idea di dedicare uno spazio alle imprese altoatesine di vari settori e dimensioni, ai liberi professionisti e ai datori di lavoro pubblici e semipubblici, per fornire ai giovani interessati informazioni utili sul mercato del lavoro e per presentare l’ampia gamma lavorativa delle aziende locali.

In programma per oggi dalle 9 alle 12 una manifestazione presso il NOI Techpark di Bolzano, volta alla sensibilizzazione di professioni “MINT” (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia).

La fiera è aperta fino a domani, dalle 9 alle 17. L’ingresso è gratuito.













Altre notizie

Attualità