BOLZANO

Finiti i lavori in A22 a Bolzano Nord

In vista delle Festività l'Autostrada del Brennero ha accelerato per chiudere il cantiere



BOLZANO. Si è conclusa con anticipo rispetto alla tabella di marcia la prima fase dei lavori a Bolzano Nord lungo l'A22. L'opera ha  riguardato il rinforzo dei viadotti “Collepietra” e “Renon” e l’adeguamento strutturale della galleria “Chiusalta/Hochklausner”. Nella notte di martedì il cantiere è stato chiuso cosicché adesso le quattro corsie stradali (due per ogni senso di marcia) sono nuovamente transitabili. Una notizia importante in vista delle prossime festività, che iniziano oggi con l’Ascensione di Cristo per proseguire con il weekend di Pentecoste, tradizionalmente fonte di traffico intenso. Senza contare che a metà giugno si celebrerà il Corpus Domini e anche in Alto Adige inizieranno le vacanze scolastiche.

Come spiega il direttore tecnico di A22, Carlo Costa, “tenendo conto dell’entità dei lavori e della loro importanza per l’infrastruttura, l’apertura del cantiere era non solo necessaria ma anche urgente. Per limitare i disagi i lavori sono stati programmati dopo i weekend invernali e prima delle festività dell’Ascensione di Cristo e di Pentecoste, e sono stati fatti tutti gli sforzi possibili per poter chiudere il cantiere in anticipo”.

Da parte sua l’amministratore delegato della società Autobrennero, Walter Pardatscher, sottolinea che “stiamo facendo il possibile affinché i cantieri creino il minimo intralcio possibile alla viabilità. Da adesso e per tutto il periodo estivo saranno eseguiti solo i lavori assolutamente indifferibili, cercando peraltro di effettuarli nei periodi con meno traffico come per esempio nelle ore notturne. Nella programmazione dei lavori teniamo sempre conto non solo delle previsioni di traffico ma anche delle condizioni climatiche, che possono incidere sul volume di traffico”.

Il cantiere di Bolzano Nord sarà riaperto il 5 ottobre per il completamento dei lavori relativi al risanamento dei viadotti “Collepietra” e “Renon”. Per eseguire gli interventi sarà necessario chiudere la carreggiata sud nel tratto interessato dai lavori. I responsabili di A22 informano che anche per questa fase si lavorerà giorno e notte per consentire la chiusura del cantiere a fine novembre, comunque prima del periodo natalizio.

I LAVORI AL KALTEN KELLER SULLA STATALE DEL BRENNERO

 In località Kalten Keller, dunque, sino al 5 giugno la statale del Brennero sarà a doppio senso di marcia a partire dalle 7 del mattino, nonostante l'ufficio tecnico strade centro sud stia coordinando un intervento di spostamento e allargamento. "Vogliamo rendere quel tratto di strada molto trafficato - spiega l'assessore alle infrastrutture Florian Mussner - più sicuro e con una migliore visibilità verticale e orizzontale, e inoltre vogliamo rendere più facile il transito per i camion e per i bus". Quanto alla chiusura di una corsia, "facciamo il possibile - afferma ancora l'assessore - perché durante i lavori il flusso di traffico sia gestito al meglio, ma non possiamo escludere che si creino delle code". In quel tratto di strada molto stretto e fatto di curve e controcurve si sono verificati diversi incidenti. "Abbiamo abbassato una corsia ed eretto dei muri in modo da rendere più agevole il transito dei veicoli", spiega Peter Cappello dell'Ufficio tecnico strade. Dal 5 giugno, per circa tre settimane, il transito sarà possibile nuovamente a senso unico alternato. "Appena chiuso il cantiere presso il ponte, sarà di nuovo possibile il transito su due corsie", conclude Cappello.













Altre notizie

Attualità