Flixbus, nuova stazione pronta per il 10 dicembre 

Bolzano. Flixbus, la nuova fermata di via Buozzi, presso la stazione dei treni, aprirà il 10 dicembre. I taxi, invece, tornano nella piazzetta storica. L’ha stabilito la commissione mobilità del...



Bolzano. Flixbus, la nuova fermata di via Buozzi, presso la stazione dei treni, aprirà il 10 dicembre. I taxi, invece, tornano nella piazzetta storica. L’ha stabilito la commissione mobilità del municipio.

Come relaziona il consigliere comunale Claudio Della Ratta, l’attuale sede dei bus privati a lunga percorrenza, in via Mayr Nusser, lascia alquanto a desiderare. Ci sono solo un paio di panchine, ovviamente insufficienti per la numerosa utenza, non ci sono parcheggi per le auto private e in generale è fortemente inadeguata per l’attesa dei bus, che può durare anche alcune ore in caso di ritardo. La sede alternativa, individuata in via Buozzi, dovrà obbligatoriamente avere un maggiore comfort da dedicare a questa utenza. Verrà pertanto resa ottimale con interventi del valore di circa 150 mila euro. Sarà prevista un’apposita illuminazione e pensilina per accogliere 8 bus contemporaneamente, una piccola area verde, un punto ristoro, dei bagni, una dozzina di parcheggi dedicati alle auto oltre a due parcheggi per auto con conducente, e collegamento con i mezzi pubblici: linea 10 A, 10 B (per le quali è stato chiesto dalla Commissione un prolungamento degli orari di servizio serale) e linea 18, che a regime effettuerà una corsa ogni 7 minuti. Sono previsti anche dei box bici chiusi e dei posti bici dedicati agli utenti Flixbus, che si aggiungeranno in futuro ai 400 posti bici che Sta offrirà a ridosso della stazione ferroviaria (a 5 metri). A pochi metri è inoltre prevista una fermata della “ciclopolitana” (metropolitana per bici con possibilità di interscambio al trasporto pubblico). Il progetto preliminare relativo al sito che verrà dedicato ad accogliere i bus a lunga percorrenza verrà approvato in aprile. Il progetto esecutivo è previsto in giugno e l’inizio dei lavori a fine estate, per permettere di rendere operativa la stazione il 10 dicembre, data del cambio orario con l’introduzione dell’orario invernale anche per i bus delle linee internazionali.

Le alternative proposte ai tassisti erano due, entrambe assoggettate all’autorizzazione, da parte della Provincia, dello spostamento della fermata bus attualmente presente a ridosso della fermata dei taxi, su quella già esistente alla fine di via Garibaldi. La pensilina in uso verrà tolta e posizionata nelle immediate vicinanze, sul marciapiede della molto utilizzata fermata presente davanti al palazzo provinciale. I taxi potevano rimanere nella sede attuale, con spazi dedicati di maggiore ampiezza e apposita colonnina di ricarica auto elettrica (in totale vi sarebbe stato ampio spazio per 12 posti taxi), o tornare nel piazzale utilizzato in precedenza. I tassisti hanno alla fine deciso di tornare nel piazzale, dove verranno riservate ai taxi due corsie dedicate. Nella stessa area troveranno spazio 4 posti auto per sosta temporanea di privati, un parcheggio disabili e un parcheggio per auto con conducente (si è chiesto di verificare se possibile aumentare questi posti auto con conducente, per evitare il “parcheggio selvaggio” che talvolta avviene da parte di questi mezzi). DA.PA













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità