BOLZANO

Flixbus presto “cacciato” da via Mayr Nusser

Il sindaco: «La situazione è diventata insostenibile. I pullman impediscono a pompieri e Croce rossa di uscire dalla sede»



BOLZANO. «Ai Piani o nella zona di Bolzano sud, vedremo. Entro la prossima settimana però va trovata una soluzione alternativa: i Flixbus non possono più stare in via Mayr Nusser. La fermata va spostata».

Così il sindaco Renzo Caramaschi dopo che, ieri mattina, la giunta comunale ha esaminato la situazione venutasi a creare in via Mayr Nusser, dove si fermano decine di pullman al giorno della Flixbus, di altre compagnie low cost e agenzie turistiche. Ai pullman che arrivano a qualsiasi ora del giorno e della notte si aggiungono le macchine di chi va a portare o a prendere figli, parenti, conoscenti, amici in partenza o in arrivo per una serie di destinazioni in Italia e in giro per l’Europa.

All’inizio si fermavano in via Alto Adige, dopo - un anno fa - in vista anche dell’apertura del cantiere Benko - gli uffici comunali hanno dato parere favorevole allo spostamento in via Mayr Nusser. Una posizione strategica, perché lì i pullman non creano problemi alla circolazione e allo stesso tempo i passeggeri sono a due passi dal centro.

Quello che non si era previsto è il boom di viaggiatori, legato all’offerta di nuove destinazioni e quindi all’aumento esponenziale dei bus davanti al complesso che oltre al parcheggio Centro, ospita il comitato provinciale della Croce rossa, il magazzino della Protezione civile e la caserma dei vigili del fuoco volontari di Bolzano.

«La convivenza - dice Luis Walcher, assessore alla protezione civile - non è più possibile, perché se c’è un’emergenza i mezzi dei pompieri non possono più uscire e lo stesso dicasi per quelli di Croce rossa e Protezione civile». 













Altre notizie

Attualità