Flora Graiff si afferma nel premio letterario

«Frontiere-Grenzen», per l’artista ed autrice meranese una segnalazione per il suo racconto



MERANO. Flora Graiff - giornalista freelance, artista ed autrice che vive fra Merano (dove è nata) e Trento - è stata segnalata all'ottavo premio letterario delle Alpi "Frontiere-Grenzen". Un premio internazionale che aveva nella commissione giudicatrice Carlo Martinelli come presidente e Joseph Zoderer. La premiazione è avvenuta nei giorni scorsi a Tonadico nel Primiero. Flora Graiff è stata segnalata per il suo racconto "Valentina ed il bosco alfabetico" corredato da una serie di illustrazioni curate dalla stessa Graiff. Che racconta così la storia di Valentina "una bambina che viene catapultata in un bosco. Finisce nel settore C dove incontra vari animali che iniziano con la stessa lettera dell'alfabeto. Viene quindi adottata da un albero di nome Al". Una storia che unisce immagini e parole e che mette assieme "la natura e la cultura, un tema che mi ha sempre affascinato - dice la Graiff - e credo proprio di essere riuscita ad esprimerlo bene". C'è anche, nel bosco, l'incontro con Kakao. Vale e Kakao diventano inseparabili.

La storia si sviluppa poi verso il finale che assume un tono simpatico e comunque coinvolgente. Le illustrazioni di Flora Graiff sono molto riuscite e si integrano in modo felice nel breve ma intenso racconto. Flora Graiff, che ha studiato restauro a Firenze e xilografia con Remo Wolf, nel 1988 ha creato Kako, una strip lanciata da "Linus" e "Snoopy”. Ha curato illustrazioni per diverse poesie inedite di Alda Merini, Ezra Pound, Salvatore Quasimodo. Proprio Alda Merini ha scritto per lei ed il marito, il giornalista e poeta Lillo Gullo, una poesia che è inserita nelle raccolte "Il maglio del poeta" edito da Manni e "Clinica dell'abbandono" per Einaudi. Flora Graiff, più che mai soddisfatta della segnalazione avuta a "Frontiere - Grenzen" ("per me è come aver vinto il primo premio") è particolarmente attiva nel web.(e.d.)













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità