Le delibere 

Fondi all’Eurac e tirocini per giuristi

Bolzano. C’era anche il rettore dell’università di Innsbruck Tilman Märk ieri al Noi Techpark per la seduta della giunta provinciale. Märk e il presidente Arno Kompatscher hanno firmato un accordo...



Bolzano. C’era anche il rettore dell’università di Innsbruck Tilman Märk ieri al Noi Techpark per la seduta della giunta provinciale. Märk e il presidente Arno Kompatscher hanno firmato un accordo quadro tra la Provincia e l’ateneo tirolese: gli studenti di diritto italiano all’Università di Innsbruck potranno svolgere un tirocinio formativo curriculare di almeno 150 ore anche nelle ripartizioni e negli uffici della amministrazione provinciale. Dallo scorso autunno, ha spiegato Märk, il piano di studio del corso di laurea bilingue integrato di giurisprudenza offerto dall'Università di Innsbruck con l’Università di Padova ed il coinvolgimento dell’Università di Trento, prevede che il praticantato venga svolta in enti che abbiano stretto un accordo con Innsbruck, e questo ora vale per la Provincia di Bolzano. Nell’accordo quadro vengono individuate 11 attività amministrative di particolare interesse per gli studenti di giurisprudenza all’interno dell’amministrazione provinciale. «Gli studenti attraverso il tirocinio possono gettare uno sguardo nell’attività amministrativa e la Provincia è a propria volta interessata ad attrarre collaboratori molto qualificati», così Kompatscher.

Dalla giunta ieri anche l’approvazione del programma pluriennale di attività di Eurac Research per il triennio 2019-2021: stanziati 62 milioni di euro. Uno degli obiettivi di Eurac Research è ricostruire, almeno in parte, il microbioma di Ötzi e di altre mummie, così da mettere a confronto le condizioni di vita di oggi con quelle di oltre 5000 anni fa.















Altre notizie

Attualità