associazione la pira

Fra incontro e testimonianza: Afghanistan e islam di Farhad

MERANO. Per raccontare il suo paese, l’Afghanistan, ha scritto e pubblicato “L’ultimo lenzuolo bianco” (Guaraldi): un libro duro, scomodo. Lui è Farhad Bitani è interverrà questa sera alle 20.45...



MERANO. Per raccontare il suo paese, l’Afghanistan, ha scritto e pubblicato “L’ultimo lenzuolo bianco” (Guaraldi): un libro duro, scomodo. Lui è Farhad Bitani è interverrà questa sera alle 20.45 nella sala conferenze del Kurhaus (entrata Lungo Passirio) per un incontro-testimonianza. Farhad, 30 anni, è un ex capitano dell’esercito, figlio di un importante generale dei mujaheddin, braccio destro del leggendario Massoud, “Il leone del Panshir”. Oggi Farhad non fa più il soldato, vive in Italia e lavora a Torino, è un rifugiato politico che ha visto la guerra, la corruzione, la violenza e l’odio insensato. «Io ero musulmano come centinaia di milioni di persone - afferma - ma ho riconosciuto il vero islam quando sono entrato in dialogo con i cristiani».

La serata si svolge nell’ambito della mostra “Migranti, la sfida dell’incontro”, in corso fino al 19 ottobre nella stessa sala conferenze del Kurhaus (9-13 e 15-19): coordinata dal giornalista e scrittore Giorgio Paolucci, propone al visitatore di seguire i percorsi intrapresi dai migranti, immedesimandosi nella loro condizione umana.

Entrambe le iniziative sono curate dall’associazione culturale Giorgio La Pira.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità