in occasione delle elezioni provinciali 

Gli ammalati potranno votare a domicilio

BOLZANO. L' ufficio servizi demografici (servizio elettorale) del Comune di Bolzano rende noto che, in occasione delle elezioni provinciali che si terranno il prossimo 21 ottobre, verrà esteso il...



BOLZANO. L' ufficio servizi demografici (servizio elettorale) del Comune di Bolzano rende noto che, in occasione delle elezioni provinciali che si terranno il prossimo 21 ottobre, verrà esteso il diritto di voto domiciliare, oltre che agli elettori affetti da gravi infermità ed in condizioni di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali (tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano), anche agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto con ambulanza.

Al fine dell'esercizio del voto a domicilio l'elettore dovrá far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto una dichiarazione in carta libera (compreso l'indirizzo completo dell'abitazione e possibilmente un numero telefonico), nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora tra lunedì entro lunedì primo ottobre. Tuttavia, in un ottica di garanzia del diritto di voto, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune, potrebbero essere valutate anche istanze successivamente pervenute. La domanda di ammissione al voto dovrà inoltre essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale. La certificazione sanitaria dovrà essere di data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione ai sensi del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22. Il certificato medico dovrà richiamare la normativa e attestare l'esistenza delle condizioni mediche previste.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità