il progetto 

I Verdi: alberi più resistenti  nella ciclabile di Aslago

BOLZANO. Tra poco verrà inaugurata la nuova pista ciclabile di Aslago-Oltrisarco. Plaudono i Verdi di Bolzano. «Una meta perseguita con determinazione dall’assessora dei Verdi Maria Laura Lorenzini,...



BOLZANO. Tra poco verrà inaugurata la nuova pista ciclabile di Aslago-Oltrisarco. Plaudono i Verdi di Bolzano. «Una meta perseguita con determinazione dall’assessora dei Verdi Maria Laura Lorenzini, che grazie ad una caparbia tessitura di consenso è riuscita a salvaguardare i parcheggi della zona, realizzando un altro tassello di mobilità sostenibile», commentano le portavoci Erica Fassa e Corinna Lorenzi (candidata alle provinciali). «I nuovi alberi già messi a dimora cresceranno nel giro di pochi anni e immergeranno la nuova pista ciclabile in un verde più resistente ai cambiamenti climatici. I quasi mille studenti e insegnanti delle cinque scuole, gli abitanti del rione e gli sportivi che frequentano il campo Coni potranno ora muoversi in sicurezza e tranquillità, soprattutto nelle ore di maggiore affluenza al mattino e all’uscita delle scuole», proseguono i Verdi cittadini, «In primavera verrà realizzato il secondo lotto della ciclabile che porterà fino all’imbocco con via Nicolodi. I Verdi bolzanini sostengono con convinzione queste scelte che, nonostante le iniziali critiche e incertezze, aiuteranno Bolzano a migliorare la propria viabilità e la qualità dell’aria. Anche le corsie preferenziali in viale Druso vanno in questa direzione. In una città che da decenni soffre delle massicce emissioni di veicoli tali misure sono indispensabili. Continueremo a lavorare con tenacia e creatività per una città sostenibile senza farci intimorire da contraccolpi politici come la decisione della giunta comunale, che ha ritenuto di fare tagliare gli alberi in via Amba Alagi a fronte della diversa soluzione proposta dalla Lorenzini che avrebbe consentito il loro mantenimento così importante per la qualità dell’aria».















Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità