MUSICA

Il bolzanino Kainrath nuovo direttore del Klangforum di Vienna

Il 53enne del capoluogo dirigerà l'ensamble attivo dal 1985 nell'ambito della musica contemporanea



BOLZANO. Il bolzanino Peter Paul Kainrath è stato nominato direttore del Klangforum Vienna, l'ensemble che dal 1985 è attivo nell'ambito della musica contemporanea.

Il 53enne ha già firmato la responsabilità artistica del Festival Transart e del Concorso pianistico Busoni a Bolzano, come anche del Festival Klangspuren di Schwaz in Austria.

La nomina è stata comunicata all'inizio di un concerto del Klangforum a Vienna dall'attuale direttore Sven Hartberger, che ha sottolineato la preparazione artistica e professionale di Kainrath.

«La determinazione del Klangforum è contagiosa», ha commentato il bolzanino, sottolineando l'impegno dell'ensemble per avvicinare un vasto pubblico alla musica e all'arte moderna.

Nato il 29 gennaio del 1964, dopo gli studi a Bolzano, Vienna e Mosca, il pianista dal 2001 ha assunto la direzione artistica del Festival Klangspuren, che ha guidato fino al 2013, e sempre nel 2001 è stato tra i cofondatori di Transarat. Dal 2007 firma il Concorso Busoni.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità