Il Cai Bolzano se ne va in Valsugana a visitare il parco artistico Arte Sella

BOLZANO. Il 20 ottobre 2013 il Cai Bolzano percorrerà il Sentiero "Don Cesare Refatti" e visiterà Arte Sella. II sentiero Don Cesare è un percorso di notevole interesse ambientale che si sviluppa...



BOLZANO. Il 20 ottobre 2013 il Cai Bolzano percorrerà il Sentiero "Don Cesare Refatti" e visiterà Arte Sella. II sentiero Don Cesare è un percorso di notevole interesse ambientale che si sviluppa lungo il torrente Moggio, fra rapide cascatelle e ponticelli di legno in Val di Sella. Arte Sella è una manifestazione internazionale. L'opera più celebre è certamente la Cattedrale Vegetale, ideata nel 2001 dall’artista Giuliano Mauri, ha le dimensioni di una vera cattedrale formata da ottanta colonne composte da rami intrecciati. Le opere sono in parte disposte lungo un sentiero che percorre la parte terminale della valle e in parte contenute nel parco di Malga Costa. Dalla località "alla Croce" ad Olle si segue la sinistra orografica del rio Moggio, fino alla località Prae. Da qui il tracciato diventa più interessante, scavalcando più volte l'alveo ed inoltrandosi nella spettacolare forra che le acque del Moggio hanno scavato nelle rocce calcaree. Il sentiero, una volta raggiunta la verde spianata arriva in breve nel cuore della valle di Sella presso l'Hotel Legno (m 830). Da qui segue il percorso di Arte Sella che si inoltra nel bosco e consente di osservare le varie opere esposte. Arrivati a Malga Costa (m 990) si potrà visitare (a pagamento) la parte storica di Arte Sella con la celebre Cattedrale Vegetale. Terminate le visite e consumato il pranzo si sale brevemente alla Capanna Palauro (m 1001) per scendere la ripida e stretta Valle di Barco raggiungendo il paese di Barco (m 465). Nell’ ambito della gita si svolgerà il concorso pittorico. Ore di cammino effettivo: quattro.(da.pa)













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità