gli sprechi della provincia

Il container giallo dimenticato della “Capitale della cultura”

BOLZANO. «Non è giusto che in Provincia si buttino via i soldi pubblici». L’ex consigliere comunale Psi - Claudio Della Ratta - spiega che il fallimento del progetto dell’assessore Christian...



BOLZANO. «Non è giusto che in Provincia si buttino via i soldi pubblici». L’ex consigliere comunale Psi - Claudio Della Ratta - spiega che il fallimento del progetto dell’assessore Christian Tommasini - “Bolzano capitale della cultura” con oltre due milioni di euro gettati al vento, si era concretizzato anche in un container itinerante - appositamente acquistato e riadattato - che marcisce da mesi nel parcheggio Fercam.

Ricordiamo che gli oltre due milioni di euro spesi dall'amministrazione tra il 2011 ed il 2013 a sostegno della candidatura di Bolzano e del Nordest a capitale europea della cultura 2019 sono ancora nel mirino della Procura della Corte dei Conti che mesi fa ha avviato un'indagine conoscitiva già delegata alla Guardia di Finanza. L'indagine è scaturita da un esposto presentato alla fine del 2013 dal consigliere provinciale Sven Knoll (Südtiroler Freiheit). A disporre l'avvio degli accertamenti è stato il procuratore contabile Robert Schülmers. Al centro dell'indagine ci sono un milione di euro spesi tra il 2011 ed il 2013: 574 mila nel 2011, 250 mila nel 2012 ed altri 200 mila nel 2013. Furono poi approvati a bilancio altri 200 mila per il 2014.

L'assessore competente Christian Tommasini ha sempre negato nella maniera più assoluta che fossero stati sperperati quattrini pubblici.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità