MUSEI

Il Museion si avvicina al decimo anniversario

Il 24 maggio 2018 il Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, Museion, compie 10 anni nella sua nuova sede di piazza Piero Siena disegnata dagli architetti KSV di Berlino



BOLZANO. Museion era partito dieci anni fa all'insegna delle polemiche grazie a una mostra con la provocatoria rana messa in croce dall'ironico Martin Kippenberger.

Ma le polemiche non mancheranno neppure in questi giorni visto che il fitto programma per i festeggiamenti del decimo compleanno di Museion prevedono una performance dell'artista tedesco Olaf Nicolai che porterà davanti al museo 15 mucche per collegare la vocazione museale di Museion con la realtà agricola e il paesaggio che la circonda. Previsto anche un concerto con 15 campanacci da mucca. Contro l'esibizione delle mucche si sono, infatti, già attivati gli animalisti.

Il programma #10YearsOn prevede incontri con artisti ed esperti d'arte e una mostra «Somatechnis», curata da Simone Frangi che vuole fare dialogare nord e sud, una vocazione che ha contraddistinto l'istituzione sin dall'inizio sotto la guida del suo primo direttore Piero Siena.

In programma anche una vera e propria festa di compleanno e varie performance che proseguiranno nel mese di giugno. Per informazioni www.museion.it.













Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.

Attualità