Il Pd: «Nessun esterno al posto di Repetto»

BOLZANO. Il gruppo comunale del Pd non arretra. Al posto dell’assessore Sandro Repetto, eletto consigliere provinciale, i consiglieri chiedono al sindaco Renzo Caramaschi la chiamata in giunta di un...



BOLZANO. Il gruppo comunale del Pd non arretra. Al posto dell’assessore Sandro Repetto, eletto consigliere provinciale, i consiglieri chiedono al sindaco Renzo Caramaschi la chiamata in giunta di un esponente del Pd, anzi di un consigliere del gruppo. «Siamo tutti d’accordo nel dire no alla chiamata di un assessore esterno», riferisce Alessandro Huber (capogruppo e segretario del Pd) dopo la riunione del gruppo di ieri sera. Dovrebbe sfumare così, secondo il gruppo consiliare, sia l’idea del sindaco Renzo Caramaschi di chiamare in giunta l’ingegner Pietro Borgo che le autocandidature esterne o le proposte emerse in questi giorni (come Stefano Mascheroni ed Elio Cirimbelli). Huber ribadisce quanto detto nei giorni scorsi: «Il Pd ha un gruppo di sei consiglieri ed è giusto che sia rappresentato in giunta. Monica Franch non è più del Pd. Chiamare un esterno non avrebbe senso politicamente, perché rappresenterebbe un modo anomalo per il Pd di partecipare alla maggioranza». Con Caramaschi non vogliono arrivare a una frattura. Nella riunione è stato detto che il sindaco, certo a malincuore, arriverà alla fine ad accettare le ragioni della politica, da cui ostenta sempre distanza. Interpellato, Caramaschi ieri ha ribadito: «Borgo per me sarebbe importante in giunta per la mole di lavoro che si aspetta nei prossimi mesi. Intanto penso solo a lavorare». Huber aggiunge: «C’è tempo, Repetto avrà una ventina di giorni di tempo per optare tra il posto in Comune e in consiglio provinciale. Intanto con questa riunione ci siamo chiariti le idee sul fatto che scartiamo l’idea di un esterno». Sabato Repetto e Huber parteciperanno al primo giro di incontro con la Svp sulla giunta provinciale. «Siamo molto concentrati su questa partita decisiva», dice il segretario. La settimana prossima nuova riunione sull’assessorato in comune. Quanto ai nomi, su sei consiglieri, solo Huber ribadisce la sua non candidatura. Hanno ribadito la loro disponibilità Silvano Baratta, Juri Andriollo, Claudio Della Ratta, Carlo Visigalli e anche Franca Berti, che subentrerà a Repetto in Consiglio e che ieri ha partecipato all’incontro. I consiglieri ieri hanno passato in rassegna i pro e i contro di ogni candidatura. «Alla fine il tema di base è rinnovamento o esperienza», è la sintesi.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità