L’imposta 

Imi, si paga entro il 17 giugno

Bolzano. Il versamento della prima rata IMI (acconto) deve essere effettuato entro il 17 giugno 2019, pari all'imposta dovuta per il primo semestre. A partire dai prossimi giorni a cura dell'Ufficio...



Bolzano. Il versamento della prima rata IMI (acconto) deve essere effettuato entro il 17 giugno 2019, pari all'imposta dovuta per il primo semestre. A partire dai prossimi giorni a cura dell'Ufficio Tributi del Comune di Bolzano saranno recapitate le lettere informative e il modello F24 per il versamento. Il numero complessivo di contribuenti per l'acconto IMI 2019 è di 47.450. Chi non riceverà alcuna comunicazione? I cittadini che hanno un'imposta annuale uguale o inferiore a 10 euro, non dovranno eseguire alcun versamento e pertanto non riceveranno la lettera informativa. Si tratta complessivamente di 25.953 cittadini (54,70% del totale). Che tipo di informazioni riceveranno i rimanenti 21.497 contribuenti? Con precalcolo: 20.047 cittadini (=93,25%) riceveranno l'informativa IMI con il precalcolo e l'elenco degli immobili risultanti nella banca dati dell'Ufficio Tributi (modello F24 precompilato con l'importo da versare). È onere dei contribuenti controllare la correttezza dei dati riportati nel precalcolo.

Senza precalcolo: per 1.450 cittadini (=6,75%) non è stato possibile effettuare il precalcolo. Questi contribuenti riceveranno comunque l'informativa IMI e il modello F24 compilato per la sola parte anagrafica.

Le informazioni necessarie per il calcolo dell'imposta dovuta, la descrizione delle diverse fattispecie, la particolare tassazione, la documentazione da presentare a pena di decadenza, la relativa modulistica, il regolamento e le delibere sono consultabili sul sito del Comune: www.comune.bolzano.it.













Altre notizie

Attualità