Bolzano

In Alto Adige 129 persone dovranno rifare la patente, in regione sono 300

Con zero punti, hanno un mese di tempo per rifare tutto l'esame



BOLZANO. In Alto Adige 129 automobilisti dovranno rifare la patente: in regione sono 300, se si sommano anche i vicini del Trentino che sono a quota 175. Attenzione a fare i furbetti perché arriva la sospensione della patente a tempo indeterminato, con relativa sanzione da parte del commissariato del governo. Ci si dovrà dunque rimettere alla prova, oppure addio alla macchina. Il che significa esame di teoria e di pratica, tutto nda rifare.

 

Un mese di tempo, non di più per rimettersi in carreggiata e solo tramite la scuola guida, perchè l'esame da privatista non si può più fare Sono i dati forniti dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti su maggio 2017. Ben 20.497 gli automobilisti che hanno totalizzato zero punti della patente. La regione messa peggio in termini relativi è il Friuli Venezia Giulia, dove la percentuale di punti zero sul totale delle patenti attive è dello 0,07%. La media nazionale è di 0,053%. Il Trentino Alto Adige è al dodicesimo posto, con una percentuale dello 0,044%. Il comportamento dell’automobilista e la sua storia assicurativa in termini di incidenti incidono in maniera notevole sul calcolo del premio rc auto.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità