in città 

In calo i richiedenti asilo da 800 si è scesi ora a 496

BOLZANO. In base agli ultimi dati, a Bolzano si è passati dagli oltre 800 richiedenti asilo del 2016-2017 agli attuali 496. «Sono ancora circa un centinaio i profughi che dal capoluogo dovrebbero...



BOLZANO. In base agli ultimi dati, a Bolzano si è passati dagli oltre 800 richiedenti asilo del 2016-2017 agli attuali 496.

«Sono ancora circa un centinaio i profughi che dal capoluogo dovrebbero essere distribuiti sul resto del territorio provinciale, ma in ogni caso la situazione, rispetto al passato è decisamente migliorata. Sono diminuiti gli sbarchi e di conseguenza gli arrivi dei migranti a Bolzano», ha detto il sindaco Renzo Caramaschi, auspicando che si arrivi presto a 400 che sarebbe la quota giusta di migranti spettante a Bolzano in rapporto al numero di abitanti. Il sindaco ha comunicato inoltre che il Ministero dell'Interno ha versato 493.500 euro a favore del Comune in materia di accoglienza di richiedenti protezione internazionale. Tale contributo è riferito al 2018. Nel 2017 l' importo complessivo accreditato era stato di 361.000 euro. Tali fondi saranno destinati a finanziare servizi a bassa soglia gestiti dall'Azienda Servizi Sociali. «Evidentemente - ha commentato - c'è una continuità nei due governi che si sono avvicendati nel rifondere parzialmente le spese ai Comuni che hanno in carico un numero di profughi particolarmente elevato».













Altre notizie

Attualità